PASTA CA SASSA E MULINCIANI FRITTI

Un primo piatto tipico della mia terra, la mia amata CATANIA. Si tratta di melanzane fritte e polpa di pomodoro cotta con aglio e basilico. Scopri la mia recensione della pentola instant pot Cecotec GM Modello H

PASTA CA SASSA E MULINCIANI FRITTI
PASTA CA SASSA E MULINCIANI FRITTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

500 gr maccheroni
1 melanzana
700 gr polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo Q.b
sale Q.b
ricotta salata Q.b
olio di semi di girasole per friggere
qualche foglia di basilico
sale grosso Q.b

PREPARAZIONE TRADIZIONALE :

Lavate la melanzana, riducetela a cubetti, pressatela leggermente con il palmo delle mani, disponetela con il sale grosso e lasciatela riposare per trenta minuti. Trascorso il tempo, prendete una casseruola con l’olio di semi e friggete le melanzane fino a completa doratura, rigirandoli di tanto in tanto. Scolateli su carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e mettete da parte. Sciacquate la casseruola ed aggiungete olio di oliva insieme allo spicchio d’aglio, rosolate per 2 minuti a fiamma media ed aggiungete la polpa di pomodoro, salate, aggiungete il pizzico di zucchero e cuocete per dieci minuti con il coperchio, di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. A parte cuocete i maccheroni in acqua salata, scolateli, conditeli con il sugo che avrete amalgamato insieme alle melanzane. Serviteli nel piatto da portata con abbondante ricotta grattugiata su tutta la superficie e qualche foglia di basilico.

PREPARAZIONE CON OLLA GM :

Lavate la melanzana, riducetela a cubetti, pressatela leggermente con il palmo delle mani, disponetela con il sale grosso e lasciatela riposare per trenta minuti. Trascorso il tempo, scaldate l’olio di semi nella ollas gm premendo il tasto soffreir e il tasto centrale, aggiungete le melanzane e lasciate cuocere fino a completa doratura, rimestando di tanto in tanto.
Scolateli su carta assorbente e mettete da parte.
Sciacquate la pentola e aggiungete l’olio di oliva insieme allo spicchio d’aglio modalità soffreir, tasto centrale
lasciatelo dorare ed aggiungete la salsa, le foglie di basilico, il pizzico di zucchero e aggiustate di sale.
Dieci minuti guiso lento 180 gradi con coperchio e valvola aperta.
Mettete da parte il sugo, quindi aggiungete nella pentola l’acqua, modalità pasta tempo di cottura metterete come c’è scritto nella busta. Premete il tasto centrale e lasciate bollire l’acqua, aggiungete la pasta, aggiustate di sale e cuocete.
Scolate la pasta, aggiungete nella pentola il sugo, le melanzane e i maccheroni. Mescolate per bene e serviteli nel piatto da portata con abbondante ricotta grattugiata su tutta la superficie e qualche foglia di basilico.

QUI SOTTO LA VIDEO RICETTA COMPLETA :


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.