PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE

I panini sofficissimi al latte, sono ideali da farcire con della golosa nutella per la merenda dei nostri piccini o da farcire con salumi per le feste! Viva la focaccia.

pizap.com14589229611921

pizap.com14589230120992

pizap.com14589230484443

 PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE
INGREDIENTI PER 15 BOCCONCINI :

500 gr farina manitoba
270 ml latte
25 gr lievito di birra fresco o 10 gr secco
90 gr zucchero
6 gr sale
50 gr strutto
1 uovo

PER SPENNELLARE :

1 tuorlo + 20 gr acqua

PREPARAZIONE :

Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte a  temperatura ambiente,
aggiungete lo zucchero quindi mescolate.
Aggiungete l’uovo e la metà della farina, quindi iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
60 minuti nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità.
Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate e piegate a libro, girate la pasta al contrario e stendete con il mattarello spesso 1 cm, ripetete il procedimento 4 volte.
Dopo aver fatto questa operazione, piegate la pasta coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti, sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, distanziati almeno 1 cm tra di loro, quindi formate con il palmo della mano delle palline, quindi adagiatele sopra la teglia precedentemente unta d’olio. Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino affianco con acqua bollente per 1 ora. In una ciotolina sbattete il tuorlo con l’ acqua, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi farcite a vostro piacere.

PREPARAZIONE BIMBY :

Inserite nel boccale del bimby il latte ne metterete solo 250 gr 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito e zucchero, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina e l’uovo azionate 20 sec. vel.4 Aggiungete il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta.

18 Risposte a “PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE”

  1. Veronica latte intero o parzialmente scremato come quello per le graffe?
    Un bacio ti adoro sei bravissima, da quandoti ho scoperto ti seguo sempre!

  2. Ciao .. ho appena comprato la planetaria e vorrei provare subito i tuoi panini al latte .. se volessi farne di più di 15 devo raddoppiare le dosi ? Grazie silvia

  3. Ciao carissima sei bravissima . Fatti però quando li spennello si sgonfia non un po x non farli sgonfiare come posso fare??? Grazie

  4. ciao cara sei bravissima x farli non dolci se tolgo lo zucchero va bene, x non farli sgonfiare quando li pennello , come posso fare anche se faccio piano si abbassano. grazie

  5. Ciao, Veronica! Posso sostituire lo strutto con il burro? E in che quantità?
    Grazie e complimenti per …tutto!

  6. Ciao,
    complimenti, sei molto brava e le tue ricette sono fantastiche…ti seguo sempre!!! Ho appena sfornato questi panini…che profumo!!!!

  7. se il peso dei panini li faccio di 30 g. l’ uno, il forno a quanti gradi lo devi mettere e per quanto tempo devono cuocere?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.