PANINI PER HAMBURGER

Evitate di portare i vostri figli al fast food.  Per cui oggi  vi consiglio i panini per hamburger fatti in casa, senza conservanti, morbidissimi da farcire a proprio gusto!

  • Preparazione: 160 Minuti
  • Cottura: 25 min. circa Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 panini
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA PASTA

  • 500 g Farina 00
  • 50 g Strutto
  • 250 g Latte
  • 1/2 cucchiaini Malto (o miele in tal caso)
  • 20 g Zucchero
  • 10 g Sale
  • 8 g Lievito di birra fresco

PER LA FINITURA

  • q.b. Latte
  • q.b. semi di sesamo o semi di papavero

Preparazione

CON IL BIMBY

  1. PANINI PER HAMBURGER

    Per prima cosa versate nel boccale il latte azionate il bimby 2 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete  il lievito di birra e il malto 20 sec. vel. 4, lasciamo riposare dieci minuti. Trascorso questo tempo aggiungete lo zucchero 10 sec. vel. 4 Aggiungete la farina 4 min. spiga, dal foro inserite il sale e fiocchetti di strutto. Trasferite la pasta in una terrina unta d’olio, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente della parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Riprendete la pasta, trasferitela in un piano spolverizzato di farina e tagliate dei pezzi di pasta da 90 gr l’uno. Con il palmo della mano formate una palla e adagiate nella teglia rivestita da carta forno, fate cosi con tutta la pasta e nella teglia metteteli distanti tra di loro, perché in lievitazione cresceranno molto. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Spennellate la superficie con latte tiepido, spargete con i semi ed infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 20/25 minuti. Appena sfornati, io li avvolgo in un panno cosi trattengono l’umidità e rimangono belli morbidi.

CON LA PLANETARIA

  1. PANINI PER HAMBURGER

    Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente,
    aggiungete lo zucchero e il malto quindi mescolate, lasciate a riposo per 10 minuti.
    Aggiungete  la metà della farina, quindi iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi. Trasferite la pasta in una terrina unta d’olio, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente della parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Riprendete la pasta, trasferitela in un piano spolverizzato di farina e tagliate dei pezzi di pasta da 90 gr l’uno. Con il palmo della mano formate una palla e adagiate nella teglia rivestita da carta forno, fate cosi con tutta la pasta e nella teglia metteteli distanti tra di loro, perché in lievitazione cresceranno molto. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Spennellate la superficie con latte tiepido, spargete con i semi ed infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 20/25 minuti. Appena sfornati, io li avvolgo in un panno cosi trattengono l’umidità e rimangono belli morbidi

PANINI PER HAMBURGER

  1. PANINI PER HAMBURGER

    PANINI PER HAMBURGER

  2. PANINI PER HAMBURGER

    PANINI PER HAMBURGER

Note

PANINI PER HAMBURGER Ricordate ingredienti sempre a temperatura ambiente per una lievitazione perfetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.