PAGNOTTA DI GRANO TENERO

Croccante fuori e morbida dentro, potete farcirla a piacere, sia con marmellata o nutella per la colazione o perchè no con antipasti e salumi per il pranzo o la cena! pizap.com14643598266201

INGREDIENTI PER 1 PAGNOTTA :

800 gr farina 00
600 ml acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino e mezzo sale

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa sciogliete il lievito e il miele nell’acqua tiepida. Nella ciotola della planetaria inserite per prima la farina, fate un buco al centro ed aggiungete tutta l’acqua, e impastate con gancio ad uncino a vel. 4 per un minuti, aggiungete il sale ed impastate per altri 10 minuti, se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungete altra acqua tiepida. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti, trasferite in una terrina coprite con un panno umido e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa per 1 oretta.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con la punta delle dita fino a formare un rettangolo, formate due pieghe e rischiacciate, fate questa operazione per 3 volte. Lasciate lievitare in una gratella spolverizzata da farina di grano duro, sempre in forno con luce accesa per un’altra ora. Create delle incisioni con un coltello sulla superficie, lasciate riposare sempre in forno per altri 10 minuti. Portate il forno a 200 gradi se possedete come me la pietra refrattaria meglio ancora, lasciate riscaldare per bene il forno. Spolverizzate la pagnotta con la farina di grano duro, infornate per 45 minuti. Ecco il vostro pane appena sfornato. QUI SOTTO TROVERETE LA VIDEO RICETTA COMPLETA :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.