CIAMBELLONE AL LIMONE SENZA UOVA

Per la colazione o la merenda, vi suggerisco di preparare il ciambellone al limone, senza uova e burro. Soffice e molto goloso!

CIAMBELLONE AL LIMONE SENZA UOVA
CIAMBELLONE AL LIMONE SENZA UOVA

CIAMBELLONE AL LIMONE SENZA UOVA

INGREDIENTI STAMPO 18 CM

250 gr yogurt
150 gr farina 00
50 gr amido di mais o fecola di patate
150 gr zucchero
1 pizzico di sale
70 ml olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo Q.b

PREPARAZIONE CLASSICA :

In una terrina versate lo yogurt e lo zucchero, amalgamate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Successivamente setacciate la farina, la fecola di patate o l’amido e il lievito. Versate poco alla volta con la frusta in movimento, aggiungete la scorza grattugiata del limone, l’olio e il pizzico di sale continuando ad amalgamare. Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e cospargete la superfici e con abbondante zucchero a velo.

CON IL BIMBY :

Inserite la farfalla nel boccale, versate lo yogurt e lo zucchero azionate il bimby 5 min. vel 4 Successivamente aggiungete la farina, la fecola di patate o l’amido di mais, l’olio, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Azionate il bimby 1 min. vel. 3 Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e cospargete la superfici e con abbondante zucchero a velo.

Potete usare il vostro gusto preferito di yogurt ed aromatizzare il ciambellone con scorza d’arancia o essenze ad es : vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.