CHIACCHIERE RIPIENE ALLA NUTELLA

Nel mio blog non poteva mancare di certo la versione delle chiacchiere ripiene alla nutella, una versione adatta per i più golosi.

CHIACCHIERE RIPIENE ALLA NUTELLA

CHIACCHIERE RIPIENE ALLA NUTELLA

INGREDIENTI :

50 gr burro
1 bustina vanillina
3 uova
1/2 bustina lievito per dolci
70 gr zucchero
1 bicchierino vino bianco
500 gr farina 00
olio di semi per frittura

PER IL RIPIENO E LA FINITURA :

Nutella Q.b
zucchero a velo Q.b

PREPARAZIONE CLASSICA :

Setacciate la farina assieme al lievito e disponete il tutto nella planetaria ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova e il bicchierino di vino.
Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico, formate una palla e lascerete così riposare avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 30 minuti.
Assottigliate la pasta per mezzo dell’apposita macchinetta o mattarello, in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile dello spessore di 2 mm.
oSe utilizzate la macchinetta, procedete in questo modo: dividete la pasta in 4 panetti del peso di circa 200 gr ciascuno, schiacciateli, inseriteli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati; se la sfoglia che fuoriesce tende a lacerarsi, infarinatela.
Fate così per 3 o 4 volte fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta e poi, adagiate le sfoglie in un piano da lavoro infarinato, riempite con nutella a cucchiaiate al centro della sfoglia, adagiate il secondo strato di pasta e schiacciate bene con le mani per sigillare la pasta.
Con una rotellina ritagliate le vostre chiacchere, adagiate le strisce così ottenute (2 o 3 alla volta) in abbondante olio ben caldo ma non bollente, girandole su ambo i lati e stando attenti a non bruciarle; appena diventeranno dorate, toglietele dall’olio e ponetele a sgocciolare su della carta assorbente.
Quando diventeranno fredde ponetele su di un piatto da portata e cospargetele di zucchero al velo.