BRIOCHE SICILIANE

Dopo aver realizzato nel 2015 la mia famosissima pasta brioche infallibile, oggi ho deciso di realizzare le brioche siciliane con alcuni accorgimenti che hanno reso il risultato finale fantastico. Più soffici e deliziose!

BRIOSCHE SICILIANE
BRIOCHE SICILIANE

BRIOCHE SICILIANE

INGREDIENTI  PER 10 BRIOCHE :

400 gr Farina Manitoba
100 gr fiocchi di patate
120 gr Zucchero
10 gr sale
50 gr Strutto
400 ml Latte
10 gr Lievito di birra fresco
qualche goccia estratto panettone
1 bustina zafferano

PER SPENNELLARE :

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE BIMBY :

Inserite nel boccale del bimby il latte 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito, lo zucchero, l’estratto panettone e lo zafferano quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, i fiocchi di patate 20 sec. vel.4 Aggiungete il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Dopo che la pasta sarà ben lievitata adagiatela in un piano da lavoro spolverizzato di farina, dividete in pezzi grandi per la base da 70/75 grammi e in pezzi piccoli da 10/15 grammi per il tuppo, formando delle palline con il palmo della mano. Create con un dito una fossetta al centro delle palline grandi e adagiate le palline più piccole. Trasferitele in una teglia rivestita da carta forno quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino a fianco con acqua bollente per 1 ora o fino al raddoppio. In una ciotolina sbattete il tuorlo con il latte, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella. Ed eccoli pronti da gustare le nostre brioche siciliane accompagnati da granita, gelato o nutella!

PREPARAZIONE CLASSICA :

 

 

Sciogliete in una terrina il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, lo zafferano e l’estratto panettone quindi mescolate. Versate i liquidi nella planetaria insieme alla metà della farina e i fiocchi di patate,
quindi iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio. Dopo che la pasta sarà ben lievitata adagiatela in un piano da lavoro spolverizzato di farina, dividete in pezzi grandi per la base da 70/75 grammi e in pezzi piccoli da 10/15 grammi per il tuppo, formando delle palline con il palmo della mano. Create con un dito una fossetta al centro delle palline grandi e adagiate le palline più piccole. Trasferitele in una teglia rivestita da carta forno quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino a fianco con acqua bollente per 1 ora o fino al raddoppio. In una ciotolina sbattete il tuorlo con il latte, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare sopra una gratella. Ed eccoli pronti da gustare le nostre brioche siciliane accompagnati da granita, gelato o nutella!

BRIOSCHE SICILIANE
BRIOSCHE SICILIANE

4 Risposte a “BRIOCHE SICILIANE”

  1. Grazie Veronica per la ricetta sono venute davvero morbidissime i miei familiari hanno apprezzato tantissimo io ho provato a farle Gluten free sostituendo la Manitoba con il mix delle feste Revolution ( la farina che uso per la colomba e il panettone) ma non sono venute bene .Ancora grazie , Cinzia

  2. Ma non sono troppi 400ml di latte? È vero che non c’è l’uovo, però rispetto a 500g. delle farine secondo me è veramente troppo! Fammi sapere! Grazie! Cmq le proverò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.