Le Uova Ripiene ai Carciofi sono un’idea spiritosa per un antipasto saporito da gustare a pranzo o cena. Accompagnati da un po’ di verdure fresche sono l’ideale anche in un’apericena tra tanti antipasti a buffet. Il ripieno è molto semplice da realizzare, è sufficiente frullare i tuorli lessati con i carciofi e un po’ di olio d’oliva. Ideali per chi segue una dieta vegetariana.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni8 Pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Uova
- 1Carciofi
- 1Aglio
- q.b.Olio di oliva
Preparazione delle Uova Ripiene ai Carciofi
Iniziate con mettere le uova bollire. Considerando che il tuorlo deve essere ben cotto, per non sbagliare ho calcolato 15 minuti dal bollore, di solito ne consigliano almeno 10/12, ma per la buona riuscita della ricetta il tuorlo deve essere completamente cotto, quindi 2 minuti in più non guastano.
Eliminate dal carciofo le foglie esterne più dure, la parte esterna del gambo (che non si butta via), tagliate tutto a fettine. In una padella fate insaporire 2 cucchiai di olio d’oliva con l’aglio e unite i carciofi con mezzo bicchiere d’acqua.
Salate e fate stufare per una ventina adì minuti.
Quando le uova sono pronte, mettetele sotto l’acqua corrente fredda un pochino e lasciatele raffreddare a bagno
Togliete il guscio e tagliatele a metà. Con un cucchiaino, togliete i tuorli e metteteli in un miniprimer.
Eliminate l’aglio dai carciofi cotti e uniteli ai tuorli.
Versate 2 cucchiai di olio d’oliva, salate e frullate finché risulterà un composto cremoso. Riempite le uova, impiattate con cura, guarnite con un po’ di verdure fresche.
Buon Appetito
Nady
Se gradite le uova questa ricetta vi piacerà senz’altro ⤵️⤵️⤵️