Pesto ai Pomodori Secchi con Mandorle e Menta

Preparare il Pesto ai Pomodori Secchi con Mandorle e Menta è stata una bella idea, è buono e ha un sapore molto originale. L’ho gustato sopra una fetta di pane casereccio per assaporarlo al meglio.
Ho realizzato la ricetta con pomodori secchi al naturale, che ho reidratato in acqua e aceto, mandorle già spellate, menta fresca, aglio, olio d’oliva e un pizzico di sale.
Molto semplice vero? Il Pesto ai pomodori secchi con Mandorle e Menta è ottimo se utilizzato come salsa per accompagnare carne bollita o pesce al vapore, oppure potete condirci la pasta, ed è buono come base per altri sughi o condimenti e con un po’ di fantasia potrete utilizzarlo nei modi più svariati…. Se la ricetta vi incuriosisce continuate con la lettura di seguito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g Pomodori secchi
5 foglie Menta fresca
1 spicchio Aglio
30 g Mandorle spellate
50 ml Olio di oliva
1 pizzico Sale
500 ml Acqua
100 ml Aceto di vino bianco

Strumenti

Come preparare il Pesto ai pomodori secchi

Innanzitutto procedete con la reidratazione dei pomodori lasciandoli a bagno per almeno un’ora e mezza in acqua e aceto. Al termine sciacquateli velocemente e tamponate leggermente con della carta assorbente per togliere il liquido residuo.

Dopodiché procuratevi un un tagliere e tagliateli grossolanamente con un coltello.

Unite poi l’aglio, le mandorle e la menta.

Quindi tritate finemente il tutto con una mezzaluna. Questo è il sistema migliore, ma se siete un po’ di fretta potete usare tranquillamente il tritatutto.

Salate e travasate in una ciotola. Aggiungete l’olio di oliva e amalgamate per bene. Ora non resta che sistemare il pesto in un contenitore con coperchio a riposate qualche ora per poi utilizzarlo a vostra discrezione.

Nady

Note

Consiglio un riposo di qualche ora prima di consumare. Il Pesto va conservato in frigo Potete utilizzare comunque anche dei pomodori secchi già pronti sott’olio

Ricette consigliate

Salsa Yogurt al Radicchio di Treviso

Salsa Yogurt alla Rucola  

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.