La Pasta Carbonara con Carciofi è una variante vegetariana della classica con la pancetta. Buona e delicata è una valida alternativa alla tradizionale. Se deciderete di realizzarla non vi deluderà sicuramente e piacerà a tutti anche agli affezionati della pancetta o del guanciale. Facile da preparare, basta cuocere in padella il carciofo dopo averlo fatto a pezzettini, unire la pasta e versare l’uovo con il formaggio grattugiato. Un po’ di pepe, e il gioco è fatto! Facile no? La procedura di seguito.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gSpaghetti
- 2Carciofi
- 3Uova
- 2 cucchiaiParmigiano reggiano
- q.b.Olio di oliva
Preparazione
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne e tagliate le punte.
Tagliate poi la parte esterna del gambo, dividete i carciofi a metà e metteteli in acqua e limone per una decina di minuti.
Al termine scolate e tagliateli a fettine sottili e poi a pezzetti piccoli.
In una padella versa un cucchiaio abbondante di olio d’oliva, fate intiepidire e unite i carciofi.
Mescolate e quando parte il bollore aggiungete mezzo bicchiere d’acqua tiepida.
Continuate la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo buttate la Pasta. Rompete l’uovo in una ciotola ed emulsionate per bene. Unite il formaggio grattugiato e pepate.
Versate nei carciofi un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta anticipando il tempo di cottura di 2 minuti. Versate la pasta in padella con i carciofi , spadellate due minuti. Spengete il fuoco e versate l’uovo e mescolate per bene. La pasta Carbonara con Carciofi è pronta. Non resta che impiattare! Buon Appetito
Note
Ricetta Consigliata Pasta ai Porri con Salmone Affumicato