Farro con Fagiolini Uova e Carote

Il Farro con Fagiolini Uova e Carote è un piatto completo, buono, sano e sostanzioso, facile da preparare e ottimo da gustare in qualsiasi stagione.

È leggero, il farro viene lessato, le verdure vengono cotte a vapore, senza soffritti. L’olio di oliva viene aggiunto a crudo.
Mi piace il farro, è un cereale molto versatile, ottimo per preparare zuppe, minestre e insalate. Con la sua farina si possono creare dei buonissimi dolci e il pane. E una buna fonte di proteine e sali minerali come il ferro, potassio e fosforo.
Lo cucino spesso, tra le mie ricette troverete il Farro in Padella con Verdure Miste, l’Insalata di Farro alla Menta Fresca, il Dolce al Farro con Noci e Succo d’Arancia, la Minestra di Farro con Cavolo Nero, Porri e Patate, il Insalata di Farro alla Menta Fresca.

Farro con Fagiolini uova carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farro perlato
3 uova
300 g fagiolini
100 g carote
q.b. olio di oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Come preparare il Farro con Fagiolini Uova e Carote

Iniziate dal farro perlato, dopo averlo pesato sistematelo in un colino a reti strettissime e lavatelo sotto l’acqua corrente. Versatelo poi in una casseruola e aggiungete abbondante acqua, accendete il fornello a fuoco alto e non appena parte il bollore, abbassate la fiamma e continuate a fuoco lento per una mezz’ora. Aggiungete un cucchiaino di sale fino.

Mettete a bollire anche le uova. calcolate un tempo di 8/9 minuti da quando l’acqua bolle.

Nel frattempo preparate le verdure. Tagliate punta e peduncolo dei fagiolini. Con un pelaverdure pelate le carote, (oppure grattatele sotto l’acqua corrente) e tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Poi procedete con la cottura a vapore, ho utilizzato il comodo cestello d’acciaio, ma se non avete a disposizione gli strumenti potete procedere con la classica bollitura con poca acqua.
Frattanto le uova saranno cotte, quindi immergetele in acqua fredda, e non appena tiepide sbucciatele e tagliatele in modo grossolano.

Farro carote e uova

Quando fagiolini e carote saranno teneri, (calcolate una ventina di minuti) fate raffreddare. Dovrete tagliare i fagiolini in due o più parti.

Anche il farro nel frattempo sarà pronto, quindi scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente fredda. Sgocciolatelo con cura.

Versatelo quindi in una terrina capiente, aggiungete le verdure, le uova e condite con olio d’oliva, sale e pepe.

Nady

Farro con Fagiolini uova carote

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest e Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

#adv sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.