Dolce mattonella con ricotta, amaretti e cioccolato

Il Dolce mattonella con ricotta, amaretti e cioccolato è buono, leggero, veloce e facile da preparare, si può gustare al cucchiaio e non ha bisogno di cottura.
Gli strati di biscotti secchi ammorbiditi nel latte e cioccolato, vengono farciti con una crema fatta di ricotta, amaretti e una cascata di cioccolato fondente a scaglie.
Di bell’aspetto e non vi deluderà quando lo assaggerete. Buono all’ora del the, per un piacevole intervallo pomeridiano o come dessert a fine pasto.
Come variante per ammorbidire i biscotti potete usare del caffè amaro e il risultato sarà simile al gusto del tradizionale Tiramisù. Se poi aggiungete un po’ di brandy avrete una ricetta ancor più sfiziosa!
Gli ingredienti sono per due-tre persone, ovviamente se avete bisogno di un dolce più grande, basterà aumentare il primo strato di due o più biscotti.
È senz’altro da sperimentare!!!
Potete visitare la mia pagina Facebook e mettere un Like per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Sono anche su Pinterest e Instagram ! Lì troverete tutte le mie bacheche.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 20Biscotti secchi
  • 200 gRicotta
  • 80 gAmaretti
  • 40 gCioccolato fondente
  • 200 mlLatte

Preparazione del Dolce Mattonella con Ricotta e Amaretti

  1. Grattuggiate il cioccolato a scaglie. Scioglietene 2 cucchiai in un pentolino di latte caldo. Lasciate raffreddare in una ciotola.

  2. Sgretotate gli amaretti. Potete aiutarvi schiacciandoli con un cucchiaio, sconsiglio il frullatore perché sono molto friabili e li ridurrebbe quasi in polvere.

  3. Unite ricotta e amaretti. Mescolate formando un composto cremoso.

  4. Prendere i biscotti e immergeteli appena, (senza inzupparli troppo) nel latte con il cioccolato. Formate uno strato di quattro biscotti. Sopra ogni biscotto mettete un cucchiaino di ricotta e amaretti. Cospargete di cioccolato a scaglie.

  5. Formate un’altro strato di biscotti. Premete leggermente su ognuno per appiattire.

  6. Fate quattro strati farciti in questo modo. Sull’ultimo spalmate, aiutandovi con un coltello, una superficie omogenea di crema ricotta e amaretti. Cospargete con abbondante cioccolato fondente.

  7. Fate riposare il Dolce Mattonella  in frigo 30 minuti e gustate a temperatura ambiente durante la stagione fredda.

Note

Ricetta consigliata Datteri farciti con ricotta e noci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.