Crostata con Ricotta e Pistacchi senza burro

La ricetta per la Crostata con Ricotta e Pistacchi senza burro, è facile e semplice da realizzare. Questo dolce, profumato e gustoso, ha un sapore originale con un gradevole retrogusto di pistacchio. È buono per tutte le occasioni, sia che lo pensiate come dessert, come merenda o per un energica colazione. Nell’impasto il burro viene sostituito con l’olio di semi e il ripieno di ricotta e pistacchi è, sebbene saporito, molto delicato.

Qualche ricetta a base di pasta frolla per voi

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g Ricotta
100 ml Olio di semi
250 g Farina 00
150 g Zucchero
2 Uova
20 g Pistacchi
1 pizzico Lievito per dolci

Strumenti

Preparare la Crostata di Pistacchi e Ricotta senza burro

In una ciotola versate la farina, un pizzico di lievito, l’olio, un uovo, lo zucchero al quale avrete messo due cucchiai da parte.

Mescolate inizialmente con una forchetta e poi continuate con le mani, fino a formare un impasto bello sodo. Formate una palla, rivestitela con una pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz’ora.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi, per questa operazione consiglierei di usare la classifica mezzaluna e un tagliere.

In un contenitore rompete un uovo e versate i due cucchiai di zucchero che avete messo da parte.
Emulsionate con una forchetta o con una frusta. Unite la ricotta , amalgamate e infine aggiungete i pistacchi. Mescolate per bene.

Tornate ora all’impasto. Dopo aver eliminato la pellicola, posatelo  su un foglio di carta da forno e iniziate a stenderlo con un matterello. Lo spessore dovrà essere di almeno un centimetro.

Sistematelo ora in una tortiera unta e infarinata o se lo preferite potete usufruire direttamente della carta forno. Sistemate i bordi.

Versate la ricotta con i pistacchi che avete preparato come sopra e Infornate a 180 gradi preriscaldato per per 35/40 minuti.

Al termine estraete, fate raffreddare, sistemate in un piatto e gustate.

Nady

Note

Torna alla Home per visionare tutte Le Ricette di NADY  

Sono su    Facebook   grazie per il tuo like. Oppure mi puoi seguire su Pinterest Instagram ! Lì troverai tutte le mie bacheche.
Nady

Canale YouTube 

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.