Cioccolatini Ripieni ai Pistacchi

Cioccolatini Ripieni di Pistacchi sono una meravigliosa bontà. Fatti semplicemente con un guscio croccante di cioccolato fondente infarcito di crema morbida con granella di pistacchi.


Prepararli con le mie mani è stato molto divertente e la soddisfazione è stata tanta visto che sono piaciuti a tutti. In realtà immaginavo che la procedura fosse più complicata, ma con un po’ dì intuito e con la giusta manualità, la cosa non è stata difficile e il risultato è stato ottimo! Se siete alla prima esperienza come me, vi consiglio di procurarvi degli stampini al silicone con una forma tondeggiante in maniera che l’estrazione risulti più facile.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni18 Pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente al 70%
  • 100 gCioccolato fondente al 55%
  • 100 mlPanna fresca liquida
  • 20 gBurro
  • 20 gGranella di pistacchi
  • 1 cucchiainoZucchero

Preparazione

  1. Procuratevi per prima cosa degli stampini per cioccolatini in silicone, se siete alla prima esperienza meglio scegliere qualcosa di tondeggiante perché così l’estrazione dei cioccolatini risulterà più facile ed eviterete di romperli.

    In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 70%.

    Attendete che sia tiepido e cremoso, se avete a disposizione un termometro da pasticcere tenete conto che la temperatura non deve oltrepassare i 30 gradi. Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un piccolo cucchiaino iniziate a ricoprire le pareti degli stampini. Mettete in freezer per 10 minuti. —————————————————————- Preparazione del ripieno.

    Sempre a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente al 50%, unite la panna, il burro e mescolate finché il composto non sarà bello cremoso.

    Aggiungete la granella di pistacchio e amalgamate per bene. Fare intiepidire. Togliete gli stampini dal freezer e riempiteli con il composto appena intiepidito, tenendovi leggermente sotto il bordo superiore e rimette in freezer per altri 10 minuti.

    Fate ammorbidire a bagnomaria il cioccolato al 70% che avete avanzato (che nel frattempo si sarà un po’ indurito) e chiudete livellando la parte inferiore dei cioccolatini.

    Poneteli in frigorifero per almeno 2 ore, ma se non avete fretta consiglio di lasciarli anche per un tempo più lungo.

    Al termine fateli sgusciare delicatamente dagli stampini, sistemate i bordi inferiori eliminando il cioccolato in eccesso con un coltello liscio e sottile.

    Sistemateli e Gustateli.

    Nady

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.