Tartufi di formaggio

Ho preparato questi deliziosi tartufi di formaggio utilizzando il labneh, un quasi formaggio spalmabile diffuso in tutto il Medio Oriente

Tartufi di formaggio

Un quasi formaggio perchè prodotto semplicemente mettendo dello yogurt naturale a “colare”.

Il formaggio invece  si ottiene per coagulazione del latte o della crema di latte, infatti si aggiunge il caglio, (Sostanza acida estratta dall’abomaso dei ruminanti lattanti, impiegata per provocare la coagulazione del latte), i formaggi si differenziano tra loro per la consistenza, il tipo di latte utilizzato e il modo di caseificazione.

Labaneh, labnà o labna, tanti nomi che indicano lo stesso prodotto, un nome diverso per ogni paese dove esso viene prodotto e consumato, Libano, Turchia e tutto il Medio Oriente, vi stupirete di come il vostro yogurt preferito si possa trasformare in un morbida crema da spalmare. Questa preparazione mi piace moltissimo tant’è che lo sto utilizzando moltissimo, senza nessun additivo chimico è fantastico anche per preparare la cheese cake.

Ho preparato il labaneh semplicemente versando dello yogurt naturale, – io ne utilizzo diversi, mi piacciono molto quelli di produzione altoatesina o quello greco -, in un colino ricoperto di tela di cotone, vanno bene anche dei canovacci o fazzoletti, è fondamentale che non siano colorati o trattati con ammorbidenti, io uso della tela di cotone che poi lavo con semplice sapone di marsiglia e che utilizzo esclusivamente per la “produzione” del labaneh. Metto il colino sopra una ciotola e lascio il tutto a riposare una notte nel frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo troverete del liquido nella ciotola e il vostro labaneh pronto per essere utilizzato così com’è (in questo caso basta aggiungere un pochino di sale)  o per trasformarsi in altre preparazioni, ad esempio i tartufi di formaggio

Ingredienti:
Preparate il labaneh come descritto utilizzando 500 g di yogurt
sale q.b.
paprika dolce q.b.
semi di sesamo scuri e chiari 1 manciata per ciascun tipo
Facoltativo: pane a cassetta tostato
Istruzioni per la preparazione:
1. Mettete il labaneh in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate molto bene.
2. Formate delle palline non troopo grosse.
3. Disponete in tre piatti diversi la paprika, e i due tipi di sesamo.
4. Prendete una pallina di formaggio e rotolatela nel piatto che contiene la paprika, la seguente nel piatto dei semi di sesamo scuri e la successiva nel piatto dei semi di sesamo chiari.
5. Ripetete l’operazione sino all’esaurimento delle palline di formaggio.
6. Potete variare secondo la vostra fantasia la copertura di questi tartufi di formaggio, erba cipollina, pepe nero o peperoncino, prezzemolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *