Tagliatelle fusion

Oggi vi propongo una ricetta che ho chiamato Tagliatelle Fusion perché mescola ingredienti di varie culture gastronomiche e devo dire che l’idea che avevo si è poi concretizzata in un piatto sfizioso e divertente, di facile preparazione,  non necessita di molto tempo e se per questa sera non avete ancora idee questo piatto fa senza dubbio a caso vostro.

Se devo dire la verità mentre pensavo a questa ricetta avevo in mente il cuore di bambù perché qualche sera fa ho visto la ricetta di un cuoco di Hong Kong naturalizzato italiano, che ha  preparato una sorta di cannellone italo-cinese, se così lo posso definire, ma mentre girovagavo tra le corsie del supermercato mi sono un po’ persa ed ho acquistato i cuori di palma.

Mi sono resa conto dell’errore solamente arrivata a casa e tra l’altro dei cuori di bambù non ho trovato traccia nemmeno nello scaffale dei cibi orientali, forse si acquistano nei negozi di alimentazione naturale devo indagare…

Alla fine sono soddisfatta del risultato, in questo piatto ho unito l’Italia delle tagliatelle con la palma dell’Ecquador e i germogli di soia della cucina cinese più fusion di così!!!

Tagliatelle Fusion

Cuori di palma tagliati a rondelle incontrano piccoli gamberetti a cui si aggiungono le zucchine tagliate a julienne e divertenti germogli di soia che gettati nel mucchio all’ultimo rimangono croccanti, il tutto unito insieme da una generosa spolverata di curry, questa allegra compagnia si sposa con delle tagliatelle all’uovo da saltare velocemente in padella, una spolverata di pepe e voilà il gioco è fatto!

P.S.

PALMITO – CUORI DI PALMA

Prodotto tipico del Centro e Sud America, si ricava da alcune varietà di palma commestibili. Nei Paesi d’origine i cuori di palma vengono consumati crudi al naturale; in Occidente si acquistano conservati in barattolo. Ottimi tagliati a rondelle nelle insalate, conditi con maionese

Il palmito non ha elementi nutrizionali di grande rilevanza, a parte il  ferro in quantità di circa 3,6 mg per 100g di prodotto

Curiosità

La Francia è attualmente il maggior consumatore mondiale di Palmito
Ingredienti:
250 g di tagliatelle all’uovo
100 g di gamberetti sgusciati
70 g di zucchine
60 g di germogli di soia
2 cuori di palma
1 scalogno
2 cucchiaini di curry
1 filo d’lio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Tritate lo scalogno finemente, scaldate un filo d’olio in una larga padella e aggiungetelo.
2. Intanto mettete a bollire l’acqua nella quale cuocerete le tagliatelle.
3. Aggiungete allo scalogno il curry, le zucchine tagliate a julienne, salate e fatele saltare velocemente.
4. A questo punto unite i gamberetti e i cuori di palma mescolate velocemente, regolate di sale, unite infine i germogli di soia e in ultimo le tagliatelle.
5. Servite in un piatto da portata aggiungendo una macinata di pepe e un goccio d’olio extravergine d’oliva.

 

 

2 Risposte a “Tagliatelle fusion”

  1. Ciao mi chiamo Jefferson, sono uno studente (faccio una scuola alberghiera)e quest’anno ho gli esami e come argomento a scelta porto la “Cucina Fusion” solo che devo portare un piatto e non sapevo cosa portare, poi ho visto la tua ricetta e mi è piaciuta perché è fusion (ovviamente), semplice e perché ha qualcosa del mio paese (l’Ecuador, ad ogni modo ha a che fare con l’America latina) Mi chiedevo se mi potevi dare più informazioni su questo piatto, se tu me lo permetti ti posso citare nella mia tesina… Potresti aiutarmi?
    grazie in anticipo!

    1. Ma certo che posso aiutarti e la tua richiesta mi lusinga parecchio dimmi esattamente cosa vuoi sapere e poi ovviamente voglio una copia della tua tesina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *