Sole di pasta sfoglia di ripieno

SOLE DI SFOGLIA

Due dischi di pasta sfoglia, un gustoso ripieno  e il nostro sole di pasta sfoglia ripieno, rallegra una cena informale in giardino o  in terrazzo o perché no per guardare chi ai mondiali c’è rimasto!

Sole di sfoglia ripieno

Preparazione veloce ma di grande effetto, ho rubato quest’ idea ad una collega che ha preparato una versione dolce, io ho rubato solo l’idea del taglio e ho sostituito il ripieno dolce con un ripieno salato.

Ottima per risolvere un invito pomeridiano oppure per  un brunch, Possiamo definirla una ricetta valida per svariate occasione, piace a tutti,  anche ai ragazzi che non amano molto le verdure e si può mangiare anche senza forchetta e coltello.

I mondiali continuano e anche se l’Italia è uscita dalla competizione gli appassionati continueranno a guardare le partite e sicuramente avranno ancora una fame da saziare!!!

E allora perché non preparare questa simpatica torta salata, potete farcirla anche con altri ingredienti, ottima “svuota frigo”, per questo vi consiglio di averne sempre un paio di confezioni nel frigorifero, risolve l’arrivo di ospiti inattesi per cena o quella di un’invasione di ragazzini amici dei vostri figli, lasciate che la fantasia vi suggerisca svariate versioni, sia dolci che salate.

Non vi resta che guardare cosa avete in frigorifero e lanciarvi nella preparazione del sole di pasta sfoglia ripieno!

SOLE DI SFOGLIA

Per saperne di più… parliamo di … RICOTTA

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non possiamo definirlo un vero e proprio formaggio ma dobbiamo considerarla semplicemente un latticino, non si ottiene come i formaggi attraverso la  coagulazione della caseina contenuta nel latte, ma dalle proteine del siero di latte,  più precisamente della coagulazione della parte liquida del latte che si che si separa dalla cagliata durante la preparazione dei formaggi.

In commercio troviamo vari tipi di ricotta, prodotti con diversi tipi di latte: di mucca, di pecora, di capra o di bufala, il gusto e  la consistenza sono diverse tra loro, alcune ricotte risultano più asciutte e compatte, tipica è quella Romana mentre quella Piemontese è più morbida, la prima secondo me adatta per farciture di paste ripiene, mentre la seconda per preparazioni dolci, per i cannoli siciliani e la mitica cassata si usa invece ricotta di pecora del territorio.

Ingredienti:
2 dischi di pasta sfoglia già pronta
200 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pinoli
1 tuorlo
latte q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
semi di sesamo scuri come decorazione

Istruzioni per la preparazione

1. Lavate, asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle.
2. Saltatele per alcuni minuti in una padella con olio evo e l’aglio, regolate di sale e di pepe, quando saranno pronte lasciatele intiepidire.
3. In una padella antiaderente fate tostare i pinoli e metteteli da parte.
4. Intanto stendete un disco di pasta sfoglia su una teglia sulla quale avrete steso un foglio di carta forno.
5. Bucherellate il disco di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, distribuite le zucchine in modo uniforme.
6. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini.
7. In una terrina schiacciate grossolanamente la ricotta con una forchetta e distribuitela sopra le zucchine.
8. In ultimo spargete in maniera uniforma i pinoli tostati.
9. A questo punto coprite il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, formate un cordoncino arrotolando il disco sottostante sopra quello superiore.
10. A questo punto incidete con un coltello affilato formando delle fette lunghe circa 5 cm dal bordo, successivamente giratele delicatamente su un lato, evitando che il ripieno fuoriesca.
11. Sbattete il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e con questo composto spennellate la superficie della vostra torta salata.
12. Tocco finale una manciata di semi di sesamo scuri.
13. Cuocete in forno caldo a 220° per circa 20 mi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *