Rose del deserto con fiocchi al grano saraceno

Giornata uggiosa tipica della stagione autunnale, per sollevare l’umore funziona sempre accendere il forno E infornare un dolce. Oggi ho pensato di preparare delle rose del deserto con fiocchi al grano saraceno che nascondono al loro interno delle golose gocce di cioccolato fondente.  Questa è una ricetta ormai collaudata che ho modificato utilizzando dei fiocchi di grano saraceno biologici.

Fuori pioviggina, ormai siamo in autunno inoltrato e il forno acceso  oltre a scaldare l’ambiente, scalda anche il cuore. al suo interno stanno cuocendo dei meravigliosi dolcetti. Sprigionano un profumo che spargendosi per tutta la casa invoglia, chi è ancora al calduccio sotto le coperte, ad alzarsi.

Alle rose del deserto con fiocchi al grano saraceno potete accompagnare un buon caffè americano o se preferite un tè profumato,  del succo di frutta o della spremuta d’arancia, qualche tocchetto di parmigiano, della frutta secca e il brunch all’italiana è presto fatto. Ora infilarsi le galosche e mettere il naso fuori per portare a spasso il cane è tutta un’altra cosa.

Rose del desrto con fiocchi al grano saraceno

Ingredienti per le rose del deserto:

250 g  farina

g 100 zucchero

g 125 burro

2 uova intere

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bacca di vaniglia

160 g di corn flakes

zucchero al velo per spolverizzare

Istruzioni per la preparazione:

  1. Amalgamate il burro a pomata con lo z ucchero, usate uno sbattitore elettrico, poi aggiungete poca alla volta la farina precedentemente setacciata, le uova intere, i semini di vaniglia e per ultimo il lievito.
  2. Preparate una teglia, ricoprite con un foglio di carta da forno, in un piatto mettete i corn flakes, pochi alla volta e con due cucchiai prendete un po’ di composto formando delle quenelle, passatelo nei corn flakes come se doveste “impanarle, disponetela  sulla teglia, procedete fino ad esaurimento dell’ impasto. Cuocete per  circa 15 minuti in forno caldo a 180°, fino a che risulteranno dorati.
  3. Disponeteli su di una gratella per dolci a raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo

E se vuoi provare la versione con crema al Bayles:

http://blog.giallozafferano.it/verdesalvia/rose-del-deserto-con-crema-profumata-al-bayles/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *