POLPETTONE GORDON RAMSAY

[banner size=”468X60″]

Ecco la ricetta del Polpettone Gordon Ramsay. l’ho chiamato così perchè l’ho visto fare a Gordon Ramsay in uno speciale sulle sue ricette di Natale lo scorso anno e che ho fatto per il pranzo di Natale 2011, l’ho riproposto per il pranzo dell’Immacolata 2012. Questo polpettone vale doppio perchè è buono e perchè Gordon è Gordon!!! Io ho leggermente modificato la ricetta, la sua prevedeva una salsiccia piccante particolare con un nome che  non ho capito, io ho usato della salsiccia piccante nostrana il risultato è molto piacevole

POLPETTONE GORDON RAMSAY


Ingredienti:

800 g di carne macinata di maiale

150 g di salsiccia piccante

2 uova

6 albicocche secche

1 manciata di pistacchi

scorza di limone non trattato

un ciuffetto doi prezzemolo

qualche foglia di salvia

2 mele Anurca

sale e pepe q.b.

Preparate il polpettone mettendo in una terrina capiente il macinato di maiale, aggiungete le albicocche tritate, i pistacchi tritati, le due mele grattuggiate grossolanamente, unitevi le erbe aromatiche tritate finemente con la scorzetta di limone,  anch’essa tritata finemente, aggiungete le uova e lavorate con le mani inumidite, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Stendete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro versatevi l’impasto del polpettone e formate un rettangolo spesso  un dito. Stendete la salsiccia piccante a 2 centimetri circa,  dal bordo del lato lungo, quindi aiutandovi con la carta da forno arrotolatelo su sè stesso formando così il polpettone. Avvolgetelo nella carta da forno chiudendolo a caramella.

Il polpettone va cotto in forno caldo 180° per circa 40 minuti, al termine della cottura lasciatelo riposare per qualche minuto, affettatelo e disponetelo sul piatto da portata decorando con fettine di albicocca, dadini di mela e qualche pistacchio.

E’ un polpettone gustoso e profumato, io ho usato le mele Anurca che sono molto saporite e profumate ma potete usare anche delle Golden sconsiglio delle mele farinose.

[banner network=”adsense” type=”text”]

2 Risposte a “POLPETTONE GORDON RAMSAY”

    1. Si è proprio buono particolare, un gusto insolito, non di difficile preparazione che a Natale fa fare una bella figura
      grazie comunque sei sempre molto gentile ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *