Minestrone

E’  domenica,  mi sono appena alzata,  guardo fuori, non mi sono sbagliata, il rumore che sentivo mentre ero ancora tra il tepore delle coperte è quello della pioggia.

Mi preparo il caffè, i gesti sono piacevolmente lenti, non c’è fretta, mi godo il silenzio della casa che dorme ancora.

Dalla mia  finestra si vede un bellissimo tiglio, ha le foglie di un giallo abbagliante, è un sole nella pioggia. Novembre, per  molti il mese più triste dell’anno, la pioggia, la luce del giorno che dura sempre meno. Ma può essere triste, mi chiedo, un mese che ci porta in dono frutti e ortaggi dai colori sfavillanti?

Le prime clementine di Calabria, piccoli soli che ci inebriano con il loro profumo, i cavoli che vanno dal verde scuro al viola, l’arancio di zucche e zucchette, melograni dai chicchi rossi come rubini.

Novembre  invita al raccoglimento, introduce al periodo più magico dell’anno. Cerca di non far rimpiangere la stagione passata e con i suoi primi freddi ci avverte che i prossimi mesi non sarranno così clementi.

E’  un mese introspettivo, dal carattere taciturno che ci spinge alla riflessione e alla contemplazione della natura che si appresta a dormire. Ci offre una tavolozza di colori che ogni pittore vorrebbe utilizzare.

Questi pensieri mi offrono la spinta: approfitto di questa giornata festiva per godermela appieno, mi infilo gli stivali di gomma e vado a camminare nel piccolo boschetto vicino casa mia.

Odore di funghi e terra bagnata, l’aria fresca e umida, la bella camminata mi mettono fame, a casa per fortuna c’è un minestrone fumante che mi attende.

minestrone

Non sempre si ha voglia di stare molto tempo ai fornelli e comunque si desidera qualcosa che conforti il corpo e l’anima, qualcosa di caldo e profumato, colorato e saporito.

Non cuocetelo per ore sul fuoco, le verdure perderebbero le loro proprietà benefiche,  lavate e le tagliate a cubetti le verdure e congelatele in sacchetti di plastica.

Se non avete voglia di preparare le verdure potete acquistarle già congelate, sono comode e vi permettono di preparare un piatto caldo ogni volta che ne avrete voglia.

Potete anche frullarle con un frullatore ed ottenere un passato di verdure da arricchire con panna acida o un cucchiaio di yogurt greco.

Ingredienti:

1 carota

1 zucchina

1 cipolla

1 costa di sedano

1 manciata di fagioli borlotti

1 porro

1 manciata di piselli

Erbe fresche a piacere

Peperoncino

sale q.b.

80 g di lardo

estratto di pomodoro q.b.

Olio extravergine d’oliva di ottima qualità

pane casereccio

Istruzioni per la preparazione:

  1. Lavate con cura le verdure e tagliate a cubetti.
  2. In una pentola capiente portate a bollore 1 litro di acqua leggermente salata.
  3. In un tegame versate un goccio d’olio, aggiungete il lardo e le erbe fresche tritate finemente, unite le verdure e fatele rosolare, unite un pochino di estratto di pomodoro e in ultimo versate l’acqua bollente.
  4. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.
  5. Intanto affettate il pane e fatelo tostare, se vi piace potete strofinare uno spicchio d’aglio sulla superficie.
  6. Aggiungete del peperoncino secondo i vostri gusti, condite il minestrone con un giro d’ olio evo e servite accompagnandolo con le fette di pane tostato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *