Le mie ricette per festeggiare Halloween

Dolcetto o scherzetto? Le mie ricette per festeggiare Halloween sono di semplice realizzazione, non amo le preparazioni lunghe e laboriose, il tempo è sempre poco e la voglia di organizzare una serata con gli amici tanta.

zucche

Io sono assolutamente a favore di questa festa pagana che esiste in forme diverse anche in Italia e ha radici lontane. Non penso che mascherarci la notte di Halloween ci impedisca una visita ai defunti o una riflessione di tipo spirituale se si è credenti, poi per quanto riguarda il consumismo è come dire non festeggiamo più il Natale perché i negozi già da alcuni giorni hanno esposto i panettoni. Sta ad ognuno di noi dare il giusto peso e  la giusta misura alle cose della vita.

 Trovo sia bellissimo vedere gruppi di bambini, a volte anche piccolissimi, con il loro “bottino” che  davanti alle nostre porte ci “minacciano” con “Scherzetto o dolcetto?”  

E allora, se la pensate come me munitevi di zucca, dolcetti, qualche decorazione e il gioco è fatto, bastano poche cose per creare la giusta atmosfera.

Risotto nella zucca:

Ingredienti  per 4 persone:

320 g di riso carnaroli

una zucca mantovana di media grandezza

7 dl di brodo vegetale

2 piccoli porri

100 g di parmigiano

una decina di amaretti sbriciloati

una noce di burro per mantecare

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale  e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:

  1. Pulite la zucca con un telo umido, tagliate la calotta, eliminate i semi e scavatela per togliere la polpa, prelevatene 300 g e tagliatela  a dadini.
  2. Tagliate sottilmente i porri e metteteli a soffriggere con l’olio, aggiungete la zucca, salate, aggiungete un mestolo di brodo caldo e fate stufare-
  3. Quando la zucca sarà morbida passatela con il frullatore ad immersione, dovrete ottenere una crema.
  4. Scaldate una pentola antiaderente sul fuoco aggiungete il riso e fatelo tostare, a secco, senza aggiungere alcun condimento e fatelo tostare, quando sara’ tostato aggiungete 2 mestoli di brodo e successivamente la zucca, aggiungete il brodo ogni volta che si asciuga, il riso dovrà essere sempre coperto dal brodo, fino a quando risulterà cotto.
  5. Intanto mettete la zucca scavata nel forno caldo a 180°  per 15 minuti e lasciatela nel forno spento.
  6. Mantecate il riso con il burro e il formaggio e gli amaretti sbriciolati e se vi piace unite un pizzico di pepe.
  7. In ultimo versate il riso nella zucca e portate in tavola

 

Zucche e zucchette
Tarte tatin alla zucca

Sostituiamo le mele della sua versione più classica con la zucca,  spettacolare l’effetto di questa torta salata che porta in tavola i colori dell’autunno. Si prepara velocemente utilizzando la pasta sfoglia già pronta, in commercio ne esistono di ottime, se invece avete più tempo a disposizione potete prepararla in casa.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

500 g di zucca

4-5 scalogni

timo fresco

1 noce di burro e q.b. per ungere la tortiera

45 ml di Porto

1 cucchiaio di zucchero

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

1 manciata di semi di zucca

sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:

  1. Pulite la zucca eliminando i semi, sbucciatela e tagliate a fette sottili, sbucciate gli scalogni e divideteli a spicchi
  2. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungete lo scalogno e fate rosolare sino a quando non diventerà trasparente
  3. Unite il Porto e lo zucchero, mescolate, aggiungete la zucca e lasciate caramellare per circa 5 minuti
  4. Intanto fate riposare la pasta sfoglia a temperatura ambiente e accendete il forno, impostate la temperatura a 220°
  5. Aggiungete alle verdure sale, pepe e le fogioline di timo fresco
  6. Ungete la tortiera, utilizzate, se l’avete, una tortiera da crostata con i bordi ondulati, con diametro di 24 cm
  7. Disponete le fettine di zucca e gli spicchi di scalogno sul fondo della tortiera, ricoprite con la pasta sfoglia, premete intorno al bordo e tagliate la pasta in eccesso.
  8. Con uno stuzzicadenti o i rebbi di una forchettapunzecchiate la superficie
  9. Infornate sul piano inferiore e lasciate cuocere per 25 minuti, sformatela subito capovolgendola su di una piatto da portata altrimenti si attaccherà al fondo
  10. Tostate i semi di zucca in una padella antiaderente, spargeteli sulla tatin con del timo fresco
Ossa di morto

ossa-di-morto

Ingredienti:

400 g di farina 00

400 g di zucchero

100 ml di acqua

Un cucchiaino di cannella in polvere

Un cucchiaino di chiodi di garofano

Istruzioni per la preparazione:

  1. In un pentolino riscaldare l’acqua e aggiungere lo zucchero lentamente. Mescolare con costanza e spegnere la fiamma prima che l’acqua giunga al punto di ebollizione. Non è importante che lo zucchero si sciolga totalmente.
  2. Su una spianatoia unire la farina alla cannella e ai chiodi di garofano macinati finemente, quindi fare una conca al centro e versarvi lo sciroppo di acqua e zucchero a filo. Impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. Sulla spianatoia infarinata lavorare velocemente l’impasto delle ossa di morto con le mani fino a formare un filone spesso 2 cm. Tagliare il filone di pasta a tocchetti di 4 cm circa e dare a ciascun tocchetto la forma delle ossa.
  4. Mettere le ossa di morto in una teglia rivestita con carta forno a 5-6 cm di distanza tra loro, coprire la teglia con un velo e lasciare a riposo per 2-3 giorni, possibilmente al sole, in modo che la superficie esposta di ciascun biscotto si asciughi e assuma un colorito biancastro.
  5. Una volta trascorsi i 2-3 giorni, bagnare la base dei biscotti con acqua, trasferirli su una teglia rivestita con carta da forno bagnata, mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per il tempo necessario (10-15 minuti) affinché lo zucchero all’interno delle ossa di morto, sciogliendosi, tenda a depositarsi nella parte inferiore di ciascun biscotto fino a riversarsi sulla carta forno e formare, così, una base caramellata scura e dura che sia in netto contrasto con la parte superiore biancastra e friabile dal sapore di cannella e chiodi di garofano.
  6. Una volta completata la cottura, estrarre la teglia dal forno e lasciare che le ossa di morto si raffreddino a temperatura ambiente prima di consumarle.

La ricette dei biscotti ossa di morto è tratta dal sito:

Dolci siciliani

http://www.dolcisiciliani.net

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *