Cous cous con verdure grigliate e ceci

Ricetta vegeteriana anzi vegana

Uno squisito mix di verdure grigliate, cous cous e ceci, reso unico dalle spezie che ricordano l’Africa del nord a cui si aggiungono semi di sesamo tostati, mandorle e uvette, tocco finale:  le zest di limone che conferiscono all’insieme una nota di freschezza.

Per tutti quelli che pensano che la cucina vegetariana o vegana siano delle cucine tristi

cus cus con verdure grigliate

Se volete rendere questo piatto ancora più ricco potete aggiungere dell’avocado e in alternativa sostituire il cous cous con della quinoa o del miglio.

 

Devo dire che sto sempre di più cucinando piatti completamente privi di alimenti di origine animale e posso affermare che questi  piatti sono  veramente squisiti, la scoperta poi,  di un posto fantastico, poco lontano da casa mia, dove acquistare delle verdure biologiche, mi ha messo ancor più voglia di sperimentare piatti  vegetariani. La verdura di stagione  a km 0 è una gran cosa, pensiamo alla possibilità di scelta che abbiamo quando acquistiamo il cibo da portare sulle nostre tavole.

Per questo ho partecipato au corso di cucina vegetariana vegana, tenuto da Elena D’Alto, cuoca della scuola di cucina naturale “Baciami in cucina”.

Elena ha lavorato dallo chef stellato Pietro Leeman e successivamente dallo chef Pietro Salvini, successivamente si è dedicata all’insegnamento nelle scuole alberghiere, lavora per la televisione in Alice Cucina alcune sue ricette vengono pubblicate dalla rivista Alice Cucina magazine.

Attualmente si occupa di consulenze e del suo progetto la scuola di cucina naturale.

http://www.baciamincucina.com/

Grazie a Casalinghi Villa che ha dato modo a tutti i partecipanti di conoscere questa brava e simpatica cuoca che ha risposto a tutte le domande che le venivano poste con competenza e simpatia.

Ingredienti:
250 g di cous cous di farro
200 ml di acqua
200 g di ceci cotti
1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
5-6 pomodori secchi in olio evo
foglie di basilico
foglie di prezzemolo
olio evo
1 manciata di mandorle e uvetta
zest di limone

Per il condimento:
2 cucchiai di olio evo
peperoncino piccante in polvere q.b.
1/2 cucchiaino di paprica
1/4 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
sale q.b.
semi di sesamo tostati

Istruzioni per la preparazione:
1. Per questa preparazione potete utilizzare ceci gia cotti o se avete più tempo cuocerli nella maniera tradizionale.
2. Se utilizzate quelli già pronti sciacquateli e scolateli molto bene, se invece usate quelli secchi, metteteli a bagno per tutta la notte e dopo averli sciacquateli cuoceteli in abbondante acqua con 1 spicchio d’aglio, del rosmarino e 1 foglia di alloro.
3. Preparete il cous cous: fatelo tostare in un tegame antiaderente per qualche minuto, aggiungete l’acqua bollente o meglio ancora la stessa quantità di brodo vegetale, amalgamate bene, coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
4. Sgranate il cous cous con una forchetta di legno e mettetelo da parte.
5. Mettete dell’acqua in una piccola pentola e portatela a ebollizione.
6. Affettate la cipolla e fatela scottare nell’acqua per qualche minuto, scolatela e ponetela ad asciugare su carta da cucina.
7. Affettate la melanzana e le zucchine a fette sottili, fate scaldare una piastra e quando sarà ben calda cuocete le verdure, anche la cipolla affettata precedentemente, giratele spesso facendo attenzione a non bruciarle, bastano pochi minuti e sono pronte.
8. Tagliate le verdurine a listarelle, ponetele in una ciotola condite con il basilico e il prezzemolo tritati, sale e olio evo.
9. Preparate il condimento con olio evo, peperoncino,paprica,coriandolo,cannella, regolate di sale.
10. Aggiungete alle verdure i ceci, il cous cous, mescolate e condite con la salsina preparata.
11. Unite le mandorle e l’uvetta tritati, i pomodori secchi tritati finemente, il sesamo tostato e le zest di limone

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *