COPPA AL LATTE CON LE NOCI

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Siete a corto di idee per il pranzo della domenica? Vi propongo una ricetta facile da preparare che vi lascia il tempo di preparare anche un dolcetto.

Ingredienti per 6 persone:

800 g di coppa di maiale fresca – 2 l circa di latte – 40 g di burro – 40 g di maizena – 120 g di gherigli di noce – 1 foglia di alloro – 1 spicchio d’aglio – noce moscata – sale – pepe in grani

Legate la coppa con dello spago da cucina, mettetela in una casseruola che la contenga e che possa contenere anche il latte; aggiungete l’aglio sbucciato, l’alloro, qualche grano di pepe e una grattatina di noce moscata. Ricoprite il tutto con il latte caldo, portate ad ebollizione, abbasate la fiamma salate e coprite con il coperchio e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti.

Alla fine della cottura frullate circa mezzo litro del liquido di cottura  con la maisena il burro e 2/3 delle noci, ponete il tutto in un pentolino antiaderente e cuocete lentamente a fuoco basso mescolando fino a che non si rapprenda fino a formare una salsina.

Affettate la coppa appena tiepida e disponetela su un piatto da portata, versate la salsa sopra le fette di carne. Tritate le noci tenute da parte e spargetele sopra le fette di carne se vi piace guarnite con foglie di alloro.

E’ un piatto che non richiede molta cura ma il risultato che si ottiene è ottimo, ecco la foto della fase di cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *