Variabilicontaminazioni.blog

Come il sabato del villaggio…Il sabato di festa

Sabato giorno di festa…Come il sabato del villaggio…

Il sabato

Sabato mattina.

Chi si appresta a far progetti.

Chi rispolvera routine.

Siamo quelli del sabato.

Il giorno delle consegne.

Il giorno dei bilanci.

E poi si ricomincia.

Il sabato di G. Leopardi

La donzelletta vien dalla campagna,            
in sul calar del sole,
col suo fascio dell’erba; e reca in mano
un mazzolin di rose e di viole,
onde, siccome suole,                    
ornare ella si appresta
dimani, al dì di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
su la scala a filar la vecchierella,
incontro là dove si perde il giorno;  

         

Come il sabato del villaggio…Il sabato di festa

Sabato il giorno dei bilanci e della libertà, dei progetti futuri. Il sabato ci si rilassa, e si entra in sé stessi.

Salutiamo la nostra routine ci togliamo di dosso il peso della settimana…

Organizziamo la serata, oppure il pranzo della domenica. Progettiamo il tempo.

Premiamo il tempo dedicato a noi e ai nostri cari. Naturalmente non tutti hanno questa possibilità, il sabato nella nostra società potrebbe essere un giorno qualunque di lavoro. Il tempo del lavoro e cambiato, i negozi il sabato sono aperti e pure la domenica.

Si dice che sia tutto in funzione delle necessità, chi lavora, durante la settimana non ha tempo di fare la spesa così il sabato è diventato il giorno degli acquisti, ora anche la domenica…Così la settimana cambia aspetto. Ci si adegua ai cambiamenti una società in movimento, ahimè non sempre in evoluzione.

Si vorrebbe non lavorare il sabato, per alcuni è sacro. A tutte le persone farebbe piacere dedicare il fine settimana alle proprie esigenze personali.

Ma proprio perché la nostra società è in evoluzione, il sabato si ha la necessità di tenere aperti i locali, il commercio, il divertimento, e ancora più importante garantire l’assistenza medica e, la sicurezza sociale.

Si ha bisogno della corrente elettrica e delle linee telefoniche in buono stato…I treni viaggiano e anche le derrate alimentari. Ora più che mai il lavoro prende il primo posto ogni giorno.

Allora…Accogliamo un giorno per farlo diventare il nostro sabato…Il sabato come metafora al successivo dì di festa

Ti potrebbe anche interessare Parole e silenzio…

Nel cuore l’infinito

Oppure potresti leggere alcune mie poesie che trovi Qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »