Variabilicontaminazioni.blog

Torta salata di carciofi

Per questa preparazione abbiamo utilizzato: Carciofo romanesco, Uova di Gallina, Parmigiano Reggiano, Prezzemolo fresco, Oevo di Coratina alto fenolico, Pepe Creola con macinino.

Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili. Le foglie e i capolini del Carciofo, sono ricchi di Cinarina, è un polifenolo derivato dell’acido caffeico, ha proprietà epatoprotettiva, coleretica, colagoga, diuretica e antiossidante.

Favorisce lo svuotamento della colecisti e stimola il deflusso della bile nel duodeno.

L’altra sostanza importante presente, è l’inulina, stimola la flora batterica e la peristalsi intestinale, ne sono ricchi i cuori di carciofo e soprattutto nei gambi.

Quindi tagliate la parte più tenera dei gambi circa 10 centimetri, privateli della parte esterna, riducendoli a piccoli pezzi. Immergete tutte le parti in acqua e limone.

Separatamente sbattete le uova aggiungete il Parmigiano grattugiato, il Prezzemolo tritato e l’Aglio tagliato finemente.

È possibile anche aggiungere della Ricotta fresca

Fate cuocere a vapore carciofi e gambi.

Scolateli e stendeteli a strato sul fondo del tegame, aggiungete l’uovo amalgamato con gli altri ingredienti e distribuite a coprire tutta la superficie, aggiungete una macinata di pepe Creola, coprite con un filo d’olio evo.

Dopodiché infornate scoperto a 220 °C a forno ventilato per 15/20 minuti. Paolo Leoci

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »