Variabilicontaminazioni.blog

Storie di latte…Lo yogurt!

Quanti di voi mangiano lo yogurt? Un buon numero di persone consuma abitualmente lo yogurt…Un alimento naturale che fa bene!

Storia di yogurt…

Si scrive che la conoscenza dello yogurt come alimento avvenne lontanamente…molto lontanamente, parliamo del 5/6000 A.C. e nel contempo la trasformazione dell’uomo anche in allevatore, coltivatore e non solo cacciatore.

Proprio per avere variato l’alimentazione, la mutazione genetica si arricchisce con il gene utile per la sintesi dei latticini/lattosio. La Persia ha il primato come consumatori di latte fermentato.

Poiché utilizzavano gli stomaci degli ovini/caprini come contenitore per il trasporto del lattee, viste le temperature veniva naturalmente trasformato all’interno di queste “sacche” avendo già naturalmente i lactobacilli utili alla fermentazione…

La fermentazione lattica

Con il tempo si consolida la trasformazione del latte in yogurt…Naturalmente il metodo viene conosciuto anche in altre realtà. Si cominciò quindi a produrlo autonomamente e usarlo abitualmente nell’alimentazione umana.

La fermentazione avviene in assenza di ossigeno ed è causata dai Lactobacillus bulgaricus, https://it.wikipedia.org/wiki/Lactobacillus_delbrueckii_subsp._bulgaricus

e gli Streptococcus thermophilus. https://it.wikipedia.org/wiki/Streptococcus_thermophilus

Microorganismi naturali

Nel latte fermentato avviene la trasformazione del lattosio e la composizione del latte stesso, diventa più digeribile e conservabile. La fermentazione avviene a una temperatura di 35/40 gradi centigradi

Lo yogurt viene definito un alimento vivo poiché al suo interno nuotano non meno di 10.000.000 di piccolissimi Lactobacillini che continuano a lavorare per noi.

Ciò che fa bene dello yogurt

Il nostro organismo ha delle funzioni regolari, a volte si inceppa o va in tilt per eccessi diversi.

La flora batterica intestinale interviene a far si che tutto torni nella norma. Lo yogurt aiuta non poco questo processo di riabilitazione e riparazione del danno.

Rafforza il sistema immunitario

Regala calcio alle ossa rendendole più robuste

E favorisce la regolazione della pressione arteriosa

Azione non meno importante, regola la funzione intestinale.

Come preparare lo yogurt in casa

Se si ha la fortuna di avere a disposizione del buon latte sia esso ovino/bovino/caprino…Potete preparare lo yogurt direttamente in casa in maniera semplice.

Acquistate un solo vasetto di yogurt naturale freschissimo per avere massima vitalità dei fermenti. Scaldate un litro o più di latte (regolatevi in proporzione con i vasetti di yogurt) a una temperatura di 40 gradi centigradi circa, non oltre per non danneggiare i fermenti. Lasciatelo una notte o poco più in forno alla stessa temperatura, oppure metodo più economico avvolto in una coperta di lana per ventiquattro ore. Si lo so che esistono le yogurtiere…e basta comprare i fermenti in farmacia…Provate prima a farlo fermentare con il metodo casalingo…e magari lo colate con una garza e gustate uno squisito yogurt colato oppure lo utilizzate per arricchire le vostre torte o merende. Un gioco “buono” da fare con i bambini, che assisteranno alla magia della trasformazione.

Mangiate lo yogurt che fa bene alla salute, alle vostre torte, al pane, alle insalate, ai dessert leggeri, alla pelle, allo spirito…

Tzatziki salsa greca

Pane di naan con frutta secca e spezie.
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Translate »