Variabilicontaminazioni.blog

Sicilia nel parco delle Madonie…La “Manna” del frassino

Parliamo di bellezza Le madonie Parco meraviglioso in Sicilia

Le Madonie sito Unesco Il parco che circonda Palermo e parte di Messina

Il parco delle sorgenti…Il primo e importante approvvigionamento idrico del palermitano

Cosa vedere nel parco…

Sicuramente il parco è tutto da visitare troviamo un ambiente incontaminato e a tratti carsico

In questo parco troviamo anche alcuni tra i Borghi più belli d’Italia da Pollina, San mauro Castelverde, Gangi e Geraci

Un parco con il mare tra le nuvole. Infatti nel parco troviamo tra le cime più alte della Sicilia, nell’orizzonte troviamo il mare

La flora del parco consiste nella macchia mediterranea, faggete e alberi secolari che crescono indisturbati ai confini delle piste da sci. Il cuore verde dell’isola.

E nel parco troviamo anche il paese della “Manna” Pollina che dai suoi frassini ricava la famosa sostanza in purezza, che con metodi completamente naturali viene raccolta e trasformata (In verità le trasformazioni sono poche)

Ci troviamo in una terra meravigliosa, La Sicilia, siamo circondati dalla bellezza.

Il frassino

Il frassino maggiore ha un ruolo importante nella mitologia norrena.

Yggdrasil, l’eterno a “Albero della vita” che cresceva al centro dei “nove mondi” era un frassino.

Radicato in una concezione pagana che perdurò anche dopo l’arrivo del cristianesimo.
Il frassino è presente anche nei racconti di divinità come Thor, Odino e, Freya.
Remi di frassino dipinti e decorati, scoperti nel fiordo di Horsen, nella penisola danese dello Jutland, sono stati fatti risalire al 4700 a.C. circa
Venivano probabilmente usati per spingere le imbarcazioni ricavate dai tronchi d’albero, dei cacciatori-raccoglitori alla fine del periodo mesolitico, tra il 5300 e il 3950 a.C.

Le foglie del frassino sono la parte più conosciuta e utilizzata nella medicina popolare

Ma tutta la pianta viene utilizzata nella medicina popolare per aiutare alcuni disturbi

Ricca di proprietà diuretiche, lassative antinfiammatorie.

Tra i suoi principi attivi troviamo fraxside, flavonoidi, polifenoli, cumarine e mannitolo

Viene utilizzato con successo anche nella cura della gotta.

Ottimo rimedio per la cura della cellulite.

Una tra le caratteristiche del frassino è la produzione della manna

Una sostanza ricavata dall’incisione della corteccia e raccolta con sistemi interamente manuali…

Siamo andati a trovare…

L’azienda agricola TerrAcqua

A Pollino in provincia di Palermo con la sua sede proprio nel parco delle Madonie…

Ottavio raccoglie e trasforma la manna in purezza per i vari utilizzi

La manna

Attraverso l’incisione della corteccia e con l’ausilio di fili di nylon il liquido naturale che fuoriesce naturalmente si sovrappone per colata e con l’aiuto dell’aria si solidifica formando i “Cannoli” di manna che vengono poi raccolti e confezionati in purezza o, trasformati come rimedio di alcuni disturbi

A difesa dei consumatori la legge dice…

A difesa della genuinità del prodotto e a garanzia del consumatore

Legge 24/12/1928 n. 3144 art. 2

Il nome manna è riservato al prodotto derivante da incisione nella corteccia dell’orniello o amolleo (Fraxinus ornus) e del frassino ( Fraxinus excelsior)

È vietato preparare, vendere o, porre in vendita, mettere comunque in commercio

manna contenente saccarosio, sostanze amidacee o, sostanze estranee di qualsiasi natura.

Tranne le impurezze naturali, nelle proporzioni normali per ogni tipo di manna

Proprietà della manna

Aiuta la regolarità intestinale e può essere utilizzata anche dai diabetici in quanto non fa salire i valori glicemici

Il mannitolo ha naturalmente un basso contenuto di glucosio, non irrita le mucose e può essere utilizzato anche nei bambini.

Il suo utilizzo viene anche consigliato nelle cure dimagranti come dolcificante naturale.

Naturalmente diuretico, poiché assorbe per osmosi i liquidi.

In ogni caso prima di utilizzarlo si consiglia di chiedere un parere medico per meglio ottenere vantaggi.

Il nostro Ottavio raccoglie – prepara e confeziona alcuni prodotti utili ad aiutare le nostre funzioni a migliorare nella loro attività.

L’azienda agricola di Ottavio rifornisce farmacie ed erboristerie. Con la manna oltre i cannoli in purezza producono anche saponi, unguenti e scrub, addizionati a olio di oliva, sale di Sicilia, miele…

Il lavoro continua si sperimentano nuovi progetti…L’azienda ha le porte aperte sul futuro per offrire un prodotto sempre al top e varianti con cui aiutare la crescita qualitativa…

Grazie Ottavio alla prossima!

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »