Variabilicontaminazioni.blog

Zucca sesamo e caffè al forno

Zucca sesamo e caffè al forno. Una ricetta semplice ma decisamente aromatica.

Come ogni anno e come nelle mie abitudini che cucino prevalentemente verdura di stagione, questo è il periodo delle zucche; quest’anno ne ho molte, posso spaziare con le mie ricette, il problema è non poter cucinare per un’esercito, per cui mi devo adattare ai consumi, pur regalando una parte delle preparazioni.

La zucca Delica è buonissima, si mangia anche la buccia per cui si presta veramente a tante ricette. Nell’orto nascosta tra le foglie ho trovato anche una zucca violina, sono anni che provo a coltivarla, finalmente son riuscita ad averne una di mia produzione; ed è stata una sorpresa, non mi sono resa conto di averla, ma questa è una divagazione. In generale le zucche si prestano a numerose ricette, in questo caso ho utilizzato una nota aromatica insolita: il caffè!

In seguito troverete la ricetta molto veloce e facilissima da preparare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Zucca sesamo e caffè…

Per la zucca al caffè…Serve il caffè!😜

1 zucca delica (media grandezza)
3 cucchiai sesamo
2 cucchiaini caffè in polvere
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. aceto balsamico

Strumenti

Tagliere, coltello e pirofila per il forno

Nel forno, con una pirofila ricca di zucca

Passaggi

Una ricetta sprint la zucca al caffè.

Dopo aver pulito la zucca da ogni residuo terroso, tagliatela a pezzi non molto piccoli, in cottura si ridurranno. sistemateli nella pirofila e conditeli con olio e sale, aggiungete il sesamo e il caffè, mescolate bene e fate cuocere in forno per 25 minuti circa.

Potete consumare la zucca sia calda che fredda, insaporita con aceto balsamico. Io l’ho abbinata al brasato. tra vino, mele e caffè si è creato un contrasto di sapori e profumi.

La zucca si conserva…

In frigorifero, se proprio vi avanza, potete anche utilizzarla per farne delle torte salate, o muffin salati, o frittate., creme o ravioli. La zucca cruda eventualmente avanzata, si può anche congelare a pezzi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »