Una tatin salata e svuota frigo, veloce da preparare per i tuoi antipasti.
Mille cose da fare e da pensare, un antipasto veloce con la pasta sfoglia, che consiglio sempre di tenere in freezer o almeno in frigorifero confezionata. Se nella vostra routine ci sono spesso ospiti a tavola, servono ricette pratiche, buone e veloci, che non richiedono grosse abilità tecniche. Questo è un antipasto pronto all’ uso, veloce, senza troppe istruzioni.
Ho utilizzato la cipolla rossa, in dispensa quella c’era, e poi i peperoni, i pomodorini e un pezzetto di toma… Insomma, mediterranea passione. Ho due varianti, dipende dal tempo a disposizione. Il procedimento è lo stesso: una ha un maggior contenuto di grassi e maggiore croccantezza, l’altra è morbida e leggera. Per una merenda sinoira, sono perfette entrambe.
Pasta sfoglia: risultato: croccante.
Pasta per la pizza: risultato: morbido.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Potrebbe essere una buona idea svuota frigo!
Per la vostra tatin salata, vi occorre:
Strumenti
Una teglia da forno, carta forno, coltello, tagliere.
Quasi nulla da lavare…
Passaggi
In poche mosse:
Lavare, tagliare e sistemare…




Dopo che avete pulito e tagliato le verdure: il peperone e quadretti, la cipolla a rondelle, pomodorini a metà e formaggio a quadretti, o fette, oppure tritato…Sistemate sulla carta forno che riveste la teglia, dopo aver irrorato con poco olio. Prima le rondelle di cipolla, poi i pomodorini con i semi rivolti verso l’alto, i peperoni e il formaggio.
Coprite con un quadrato di sfoglia e infornate a 200 gradi per 15 minuti circa.
Girate le vostre piccole tatin salate e voilà, un saporito antipasto!
Si conserva tranquillamente per due o tre giorni, anche fuori frigo. Come scritto sopra, potete anche utilizzare la pasta da pane per ottenere una mini tatin più morbida e più leggera, non essendoci il contenuto di grassi della pasta sfoglia. Potete anche variare le verdure, ad esempio un buon accostamento: pomodori, olive e acciughe; melanzane grigliate, mozzarella, basilico; pomodoro, provola, olive; acciughe, finocchietto selvatico e aglio.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare in anticipo e congelare?
Potete anche congelare una volta cotta, basterà poi passarla in forno pochi minuti e voilà, siete pronte a servire. Vale sia per la sfoglia che per la pasta da pane.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.