Variabilicontaminazioni.blog

Un tartufo cuore morbido golosissimo per Natale?

Un tartufo cuore morbido golosissimo per Natale

Una ricetta di molto tempo fa, lasciata li in occasione di essere rivisitata, e poi comunque dimenticata; arriva ora il tempo della sua presentazione!

Come scrivo spesso, sono ricette semplici alla portata di tutti, il tempo a mia disposizione non è molto, per cui come milioni di altre donne cerco di far quadrare le giornate, mettendoci impegno e creare anche uno spazio per le mie passioni, che se avete avuto la curiosità di leggere su questo blog, sono molte.

Ma ogni giorno, dedico almeno un’ora al mio progetto, e se non dormo scrivo o trascrivo pensieri e parole.

Ma torno alla ricetta per non annoiarvi; una crema morbida, ricoperta prima di biscotti macinati e poi cioccolato fondente.

Morbidissimo e dal gusto pieno di nocciole.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Mascarpone, cioccolato bianco, nocciole, savoiardi, e…

Per questo tartufo cuore morbido vi serviranno:

500 g mascarpone
125 g cioccolato bianco
100 g farina di nocciole
40 g cacao amaro in polvere (Più qualche cucchiaio per spolverare)
200 g zucchero
q.b. biscotti (savoiardi o gallette)
300 g cioccolato fondente
30 g panna da montare

Strumenti

Una ciotola e un macinino…

Per questi tartufi vi serviranno pochissimi strumenti…

Passaggi

Un dolcetto molto veloce e con pochi passaggi

Per fare i tartufi partite col macinare i biscotti…

Mescolate il mascarpone, la farina di nocciole, lo zucchero e il cacao, fate fondere il cioccolato bianco e incorporate. Otterrete un composto cremoso e stabile; lasciate riposare in frigorifero per un’oretta circa.

Dopo avere macinato i vostri biscotti, fate delle palline dapprima aiutandovi con un cucchiaio e passatele nei biscotti, per ricoprirli bene

Andate avanti fino a esaurimento del composto.

Fate fondere il cioccolato fondente con la panna

E con l’aiuto della sac a poche create una griglia sui vostri tartufi

Spolverate con il cacao amaro e voilà avete finito!

Se dovete conservare i vostri tartufi…

Vi consiglio di farlo in frigorifero per due/tre giorni al massimo; altrimenti potete conservare in freezer. Un’ottima idea per un dolce pensiero. Oppure da offrire ai vostri ospiti dopo una cena, o un semplice intermezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »