Variabilicontaminazioni.blog

Torta salata con zucca e gorgonzola

Torta salata con zucca e gorgonzola.

Ancora qualche ricetta e anche con la zucca ho finito, forse, ne ho anche conservata in freezer😁

Tra il raccolto nell’orto e i regali sono sempre molte, vabbè, le mangeremo!

Dunque, una ricetta come spesso succede molto semplice, la zucca l’ho utilizzata a crudo per preservare i nutrienti, per non fare troppe cotture.

Anche in questo caso ho utilizzato la zucca delica, ha una polpa corposa e dopo cottura resta soda, e ridotta in purea ha una buona consistenza. Avrei potuto cuocerla in forno, ma come scritto sopra troppe cotture modificano i nutrienti.

Sabato mattina, avevo un tot di ingredienti, e dopo aver sbirciato alle ricette da trascrivere sul blog, ho scelto questa; una frolla salata, aromatizzata al timo e ripiena di zucca e gorgonzola. Purtroppo non posso consumare molto questo formaggio buonissimo, per cui ogni tanto lo uso come ingrediente per togliermi il piacere di mangiarlo.

So che le prime tracce di questo formaggio risalgono al Medioevo, diffondendosi poi nel corso dei secoli; l’abbinamento che preferisco in assoluto è con le noci, o con le pere, poi mi tocca camminare per almeno dieci chilometri per non aver problemi.🏃‍♀️

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Zucca gorgonzola e frolla…

Per la torta di frolla con zucca vi serviranno:

500 g zucca delica
200 g gorgonzola
1 uovo
1 tazza da caffè misto per soffritto (Al posto della cipolla ho messo il porro. )
q.b. sale
130 g margarina vegetale
1 uovo
2 pizzichi timo
q.b. sale
1 tuorlo (Per spennellare)

Strumenti

Per questa torta servono gli strumenti tradizionali, che tutti abbiamo in cucina , ma qualora aveste bisogno di acquistare qualcosa vi consiglio:

Passaggi

Una torta veloce e facile da preparare con pochi passaggi

Per la vostra torta salata procedete come segue:

Innanzi tutto preparate la frolla salata, frullate la margarina con l’uovo e il sale, aggiungete la farina e il timo; quando il composto risulta granuloso, impastate velocemente e…

Dopo aver ottenuto un panetto, chiudete in una pellicola o contenitore al chiuso e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa.

Nel frattempo, tagliate la zucca a pezzi e tritatela poi finemente, un tempo si diceva “mire pois” piccoli pezzettini, io ho utilizzato il robot, perché ne ho preparate due. Potete usare anche la mandolina per ridurla a fiocchi.

Fate rosolare il soffritto per cinque minuti e

Unitelo alla zucca, il gorgonzola, l’uovo e il sale; mescolate bene

Dopo aver foderato lo stampo con la frolla stesa, riempite con il composto e livellate.

Decorate con la pasta rimasta. Al centro dei fiori ho messo del sale nero dopo averli spennellati con un tuorlo, ma metto anche i semi di papavero o lino

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti circa

Aspettate a toglierla dallo stampo, fate raffreddare un poco, oppure se prevedete di consumarla subito, mettete una carta forno per facilitare il compito senza romperla.

La vostra torta la potete conservare…

Si conserva tranquillamente in frigorifero per tre giorni; io la metto i monoporzioni anche nel freezer. Potete cuocerla anche in monoporzioni, o altre forme. Se aggiungete le noci diventa una torta super gustosa, io alterno, dipende dal menù, se appesantisco su una ricetta, mi tengo leggera su altro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »