Ricetta torta mele vino e noci, tradizione e semplicità. Nel tempo sicuramente ho capito che mi piacciono le torte classiche, le crostate, le torte ripiene di frutta e di creme. L’accostamento con la frutta secca e la morbidezza delle mele; raccogliere la frutta direttamente sul campo, o sull’albero mi sprona ancor di più a cercare vecchie ricette che valorizzano questi raccolti.
Certo il lavoro dietro è superiore al semplice acquisto della frutta imbustata, il risultato tra sapori e aromi ripaga di tutto quanto; pulire le noci è un lavoro lungo e noioso, ma vale la pena raccogliere sotto l’albero e vedere il risultato del proprio lavoro. Raccogliere le mele, seppur siano di pezzatura inferiore e sentire il sapore autentico non ha prezzo.
Non mi dilungo di più, in questa ricetta c’è tutto il profumo delle cose semplici, dell’autunno e del calore di un dolce profumato per colazione o una semplice merenda.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per preparare la torta di mele, vino e noci…
Strumenti
Passaggi
Innanzi tutto prepariamo la frolla per la torta con mele e vino…
Preparate la frolla seguendo le istruzioni, dopodiché mettetela a riposare; nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, trasferitele in una pentola in acciaio, possibilmente con il fondo pesante, unite lo zucchero e il vino, fatele cuocere fino a farle caramellare, ma non troppo.
Unite alle mele, le noci spezzate un poco e l’uvetta, mescolate e lasciate raffreddare.
Mentre le mele si raffreddano, stendete la frolla e foderate lo stampo, lasciate la pasta frolla per la decorazione, sistemate il ripieno e decorate.
Ho decorato con fiori e foglie…Scegliete la vostra decorazione preferita. Fate riposare una decina di minuti in frigorifero, e intanto fate scaldare il forno, fino a raggiungere una temperatura di 180 gradi
Infornate e fate cuocere fino a leggera doratura. Fate raffreddare e la vostra torta è pronta da gustare!
Incredibilmente buona accompagnata da una fresca pallina di gelato alla crema, oppure una semplice crema chantilly.
Si conserva fuori frigo per qualche giorno, se resistete😜Come scritto sopra abbinatela con una crema, che sia fresca o sotto forma di gelato. Il vino utilizzato va bene sia rosso che rosé, anche bianco; il necessario che non sia dolce, per lasciare quella nota acidula aromatica del vino ristretto in cottura, che ben si sposa con il dolce delle mele e dell’uvetta, l’amarognolo del caramello, il croccante delle noci e la delicatezza della frolla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.