Variabilicontaminazioni.blog

Sofficette gustose

Ricetta sofficette gustose

Questa ricetta nesce dalla necessità di consumare le uova in eccesso…

Le mie polle producono regolarmente, a volte mi ritrovo con decine di uova da consumare…

In generale faccio molta autoproduzione; ad esempio preparo sempre la pasta in casa, acquisto poche volte, mio marito di origine Romagnola apprezza la pasta all’uovo; impasto, taglio e conservo in freezer già porzionata, come tante altre pietanze. Il lavoro, non mi permette di tornare a casa per pranzo, io mangio fuori ma Enzo resta in casa, così preparo le scorte. Infatti, nelle mie foto vedrete spesso quantitativi maggiori da ciò che descrivo negli ingredienti.

é un lavoro lungo ma semplice; poi congelo e consumo al bisogno.

In questa ricetta il ripieno è molto semplice ma ho abbinato diversi sapori:

Carciofi e formaggio, asparagi, erbette, pomodoro e mozzarella, tonno, olive e cipolle…Ovviamente so cosa consumo; quindi, adatto il ripieno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crespelle, gorgonzola…

250 ml latte
25 g farina
25 g burro
200 g gorgonzola
250 g pane grattugiato
2 uova
olio di oliva (per friggere)

Strumenti

Pentolino, padella, ciotola, piatto…

Passaggi

Cominciate a preparare la besciamella; fate fondere il burro in un pentolino capiente (così non dovete usarne un altro per finire il ripieno, meno piatti da lavare😜) Aggiungete la farina e mescolate bene; infine versate il latte, amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Regolate di sale, e unite il gorgonzola…Lavorate bene il composto…Resteranno alcuni grumi, son dobuti all’erborinatura del formaggio per cui, va bene così.

Distribuite sulle vostre crespelle avendo cura di farne scivolare un velo sui bordi per far “appiccicare” meglio

Chiudete a mezzaluna e andate avanti fino a esaurimento delle parti

Sbattete due uova e passate le vostre crespelle dalle due parti.

Subito dopo passatele nel pan grattato…Se vi piace una panatura rafforzata ripetete 2 volte il procedimento, se vi piace più croccante aggiungete un cucchiaio di farina di mais al pan grattato

Completate l’operazione

E friggete in olio bollente…Personalmente non utilizzo molto olio, ne ho fritte solo due, se avete tutto da friggere usate a vostro gradimento.

Sofficette pronte e bollenti da gustare con una bella insalata!

Come già scritto ho fatto le scorte e conservato in freezer, si conservano tranquillamente due giorni in frigo dopo fritte, poi solo da scaldare; oppure se panate ma non fritte un giorno. Vi ho indicato sopra i miei abbinamenti…La fantasia vi permetterà di accostare altri ingredienti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Enza amante della vita all’aria aperta e della natura da cui trae ispirazione per i suoi hobby Da pochi anni ha smesso di cucinare, pur restando con la testa e il cuore nel mondo del cibo. Specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina. Appassionata di erbe spontanee mangerecce che utilizza e risalta nelle sue preparazioni La passione e la ricerca del buon cibo fanno da base. Coltiva il suo orto, con una particolare attenzione alle erbe aromatiche, alleva le sue ”polle” per avere uova fresche. Insieme al marito ha trasmesso la stessa passione ai figli che conducono le proprie aziende agricole, con allevamento ovino e caprino e produzione di formaggi e carni. Nasce o meglio rinasce come autrice, in tempo di “clausura” dovuti a molteplici fattori. Scrive e descrive con passione; le sue poesie raccontano stati d’animo e sensazioni. Non sempre elaborati sulla propria persona, ma come riflesso della nostra società. Un gioco di parole, consapevole a volte ripetitivo, poiché innamorata delle parole stesse. Riporta ciò che la circonda, nella quotidianità, tra la folla o semplicemente nelle sue peregrinazioni nella natura. Solitaria seppur estroversa, poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto in momenti alterni; tutti legati da un filo conduttore, il legame con la terra e le emozioni; che interagiscono con il plasmare forme ceramiche o legnose oppure circondarsi di sassi e forme naturali. Confluisce la stessa passione nel rapporto con le erbe, le piante e la cucina, passando per la musica i libri e la curiosità… Nel tempo libero si occupa di trascrivere il suo mondo sul blog Variabilicontaminazioni.blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »