Variabilicontaminazioni.blog

Sofficette gustose

Ricetta sofficette gustose

Questa ricetta nesce dalla necessità di consumare le uova in eccesso…

Le mie polle producono regolarmente, a volte mi ritrovo con decine di uova da consumare…

In generale faccio molta autoproduzione; ad esempio preparo sempre la pasta in casa, acquisto poche volte, mio marito di origine Romagnola apprezza la pasta all’uovo; impasto, taglio e conservo in freezer già porzionata, come tante altre pietanze. Il lavoro, non mi permette di tornare a casa per pranzo, io mangio fuori ma Enzo resta in casa, così preparo le scorte. Infatti, nelle mie foto vedrete spesso quantitativi maggiori da ciò che descrivo negli ingredienti.

é un lavoro lungo ma semplice; poi congelo e consumo al bisogno.

In questa ricetta il ripieno è molto semplice ma ho abbinato diversi sapori:

Carciofi e formaggio, asparagi, erbette, pomodoro e mozzarella, tonno, olive e cipolle…Ovviamente so cosa consumo; quindi, adatto il ripieno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crespelle, gorgonzola…

250 ml latte
25 g farina
25 g burro
200 g gorgonzola
250 g pane grattugiato
2 uova
olio di oliva (per friggere)

Strumenti

Pentolino, padella, ciotola, piatto…

Passaggi

Cominciate a preparare la besciamella; fate fondere il burro in un pentolino capiente (così non dovete usarne un altro per finire il ripieno, meno piatti da lavare😜) Aggiungete la farina e mescolate bene; infine versate il latte, amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Regolate di sale, e unite il gorgonzola…Lavorate bene il composto…Resteranno alcuni grumi, son dovuti all’erborinatura del formaggio per cui, va bene così.

Distribuite sulle vostre crespelle avendo cura di farne scivolare un velo sui bordi per far “appiccicare” meglio

Chiudete a mezzaluna e andate avanti fino a esaurimento delle parti

Sbattete due uova e passate le vostre crespelle dalle due parti.

Subito dopo passatele nel pan grattato…Se vi piace una panatura rafforzata ripetete 2 volte il procedimento, se vi piace più croccante aggiungete un cucchiaio di farina di mais al pan grattato

Completate l’operazione

E friggete in olio bollente…Personalmente non utilizzo molto olio, ne ho fritte solo due, se avete tutto da friggere usate a vostro gradimento.

Sofficette pronte e bollenti da gustare con una bella insalata!

Come già scritto ho fatto le scorte e conservato in freezer, si conservano tranquillamente due giorni in frigo dopo fritte, poi solo da scaldare; oppure se panate ma non fritte un giorno. Vi ho indicato sopra i miei abbinamenti…La fantasia vi permetterà di accostare altri ingredienti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »