Variabilicontaminazioni.blog

Ravioli dolci di carnevale

Ricetta ravioli dolci di carnevale

Questa è una delle prime ricette che vi propongo come frittura di carnevale…

Adoro le fritture, sia dolci che salate…Ovviamente devo fare attenzione, ma una volta al mese posso anche permettermi di friggere. Per carnevale i fritti saranno un poco di più…Ma non li mangerò tutti io per cui posso sbizzarrirmi!

Ho usato la marmellata di arance appena fatta, voi utilizzate il gusto che preferite. Sono ravioli morbidi, poi vi scriverò anche la versione croccante…Seguitemi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni24 ravioli da 8 cm di diametro
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i ravioli dolci di carnevale vi servirà…

600 g farina
4 uova
1 bicchiere moscato (Moscato d’Asti circa 125 ml)
100 g zucchero
1 bustina lievito alimentare
q.b. confettura d’arance
q.b. zucchero a velo
q.b. olio (per friggere)

Strumenti

Ho la planetaria, ma potete tranquillamente usare il mattarello o la macchina manuale per tirare la sfoglia.

Se un giorno volete comprare una planetaria vi consiglio la

Tagliabiscotti

Passaggi

Cominciamo a impastare i ravioli…

Come in video, impastate bene tutti gli ingredienti e tirate la sfoglia. Non fateli troppo sottili…Distribuite la confettura

Coprite con altro foglio, e

Tagliate le forme…Pressate ulteriormente i bordi per sicurezza.

Esaurite tutto l’impasto e friggete in olio bollente. Fate gocciolare su doppio strato di carta.

Spolverizzate di zucchero a velo

Et voilà i ravioli sono pronti!

Mangiateli subito i ravioli di carnevale!

Naturalmente potete prepararli il giorno prima, si conservano a temperatura ambiente. Ma il fritto è preferibile mangiarlo subito!

Potresti trovare interessante anche leggere

Tre giorni della merla…Gennaio nel sacco

Ma vi consiglio di dare anche uno sguardo a questo libro Le Langhe in sette giorni.

Ovviamente provate a conoscere la mia vena poetica sfogliando le pagine della mia raccolta di poesie Mille nuovi germogli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »