Ravioli di erbe saporite
I ravioli sono uno dei piatti più amati della cucina italiana, e la loro versatilità li rende perfetti per essere farciti in tantissimi modi diversi. Oggi vi voglio raccontare della mia ultima creazione culinaria, nata proprio dalla voglia di utilizzare gli ingredienti freschi del mio orto.
Le erbe spontanee che crescono rigogliose nelle mie aiuole sono un tesoro da sfruttare in cucina. Ogni volta che le vado a raccogliere, tengo solo quello che è commestibile e, con un gesto semplice, pulisco le mie aiuole e creo una riserva di ingredienti freschi per i miei piatti. E cosa c’è di meglio di un buon piatto di ravioli fatti in casa?
La ricotta è un ingrediente che non manca mai in dispensa, grazie alla produzione di mio figlio. Così, unendo le mie erbe aromatiche appena raccolte con la ricotta fresca, ho creato un ripieno cremoso e ricco di sapori. Il tocco finale per esaltare il tutto è stato il condimento, preparato con zeste di bergamotto profumate, timo aromatico, menta fresca e rosmarino profumato. Una noce di burro, e il piatto è pronto!
L’orto casalingo è una vera fonte di ispirazione in cucina. La passione per le erbe aromatiche e la pasta fatta in casa si uniscono in questo piatto di ravioli, regalando sapori autentici e genuini. Sperimentare con gli ingredienti freschi e di stagione è un vero piacere, e il risultato finale è sempre sorprendente.
Così, armata di pazienza e creatività, ho dato vita a dei ravioli che profumano di natura e di autenticità, portando in tavola i sapori genuini del mio orto e dell’amore per la buona cucina. Un piatto che sa di casa, di tradizione e di passione. E voi, avete mai provato a preparare dei ravioli con gli ingredienti del vostro orto? Vi assicuro che ne vale davvero la pena! Buon appetito!

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Farina, erbe, uova e ricotta e poi…
Dall’orto alla tavola
Strumenti
Spianatoia, mattarello e rotella taglia pasta dentata…Gli strumenti che utilizzo li potete trovare Qui
Passaggi
Raccogliete le erbe, e impastate il resto vien da sè…
Relax e buona cucina…Tra orto e profumi




Lavate le vostre erbe e lessatele con pochissima acqua, strizzatele bene e quando sono fredde frullate finemente. Nel frattempo, tra un passaggio e l’altro, preparate la pasta all’uovo, io l’ho fatta di due colori; al pomodoro e neutra. Quando preparo i ravioli, abbondo poiché ne faccio una scorta per il pranzo del marito, e per i miei figli…Per cui ci lavoro tutto il pomeriggio.
Unite tutti gli ingredienti, le erbe, la ricotta, il pepe, il formaggio, l’uovo e il sale
Stendete la pasta e ricavatene una sfoglia sottile, sistemate il ripieno…I ravioli misurano 5 cm, per cui tenete le giuste distanze tra i mucchietti. Naturalmente potete scegliere voi la misura.



Coprite con altro foglio di pasta e tagliate, con i rebi della forchetta ho creato le scanalature, sui bordi, sia per estetica, che per meglio chiuderli. Andate avanti fino a esaurimento degli ingredienti
Una volta che avrete terminato, fate cuocere in abbondante acqua salata…
E condite con le erbe aromatiche tritate fini, lo zeste di bergamotto e il burro; servite ben caldi aggiungendo formaggio a piacere.



Con lo stesso ripieno ho anche preparato i ravioli quadrati, o rettangolari
Una girella ripiena con la pasta all’uovo al pomodoro….
E dei tortelli…Il condimento lo deciderò in futuro…Per ora sono in freezer!
E preferibile consumarli subito, perché il ripieno inumidisce la pasta e si attacca; potete invece congelare e consumare successivamente.
Dosi variate per porzioni