Variabilicontaminazioni.blog

Originale ricetta…Zeppole di San Giuseppe

Originale ricetta… Zeppole di San Giuseppe

Certamente la ricetta delle zeppole di strada ne ha fatta tanta, attribuzione della ricetta originale è ancora poco chiara, ma ci sono diversi personaggi in ballo. Nella cucina partenopea tante ricette erano di dominio dei monasteri, le suore e le monache avevano un bell’inventarsi e rinnovare ricette a loro congeniali. La ricetta originale prevede la pasta fritta, ma oggi si sa, il fritto non è proprio salutare così si è alleggerita la ricetta facendo la cottura in forno. Oramai le zeppole son conosciute in tutta Italia, alcune prevedono una farcitura di ricotta, altre di crema pasticcera. Questa versione ha una crema pasticcera arricchita di panna, regalando cremosità. Ho usato per guarnire le mie ultime ciliege candite, e le fragole per aggiungere colore a, un dolce decisamente primaverile e squisito. Questa versione sono oramai tanti anni che la utilizzo, quando andai a Roma e un amico pasticcere mi fece entrare nel suo regno. Era gennaio e le zeppole facevano bella mostra in vetrina, e non potevamo certo rinunciare a tanta bontà.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Per fare le zeppole occorre avere…

250 ml acqua
100 g burro
150 farina
4 uova (medie)

Ingredienti per la crema pasticcera

500 latte
200 panna da montare
150 zucchero
45 farina
3 uova
2 tuorli
scorza di limone

Strumenti

Per preparare le zeppole serve una pentola per cuocere la farina, una ciotola per amalgamare le uova, pentola per crema, sac a poche, forno.

Io vi consiglio di acquistare la sac a poche che trovate seguendo il link, è resistente, pratica e antiscivolo!

Passaggi

In poco tempo un dolce tradizionale squisitissimo!

Mettere l’acqua con il burro sul fornello. Quando il burro si fonde completamente aggiungere la farina e mescolare continuamente. Si formerà una palla omogenea. Quando si stacca dalle pareti e tempo di togliere dal fuoco e farla raffreddare allargandola nella ciotola che andrete ad aggiungere le uova

Quando l’impasto sarà freddo unire le uova, uno alla volta, incorporando bene ogni uovo, prima di aggiungere il successivo.

Con una sac a poche sistemare sulla teglia e infornare a forno caldo in temperatura. 200 gradi per 15 minuti circa. Fate asciugare bene prima di sfornare, altrimenti si sgonfiano.

Mentre i gusci si raffreddano preparare la crema pasticcera. Montare le uova, i tuorli e lo zucchero per pochi minuti, aggiungere la farina e mescolate bene. Ora aggiungere la panna e il latte e la buccia di limone. Ponete il pentolino su fornello a fiamma bassa e fate addensare.

Dopo averla fatta raffreddare distribuite la crema pasticcera sulle zeppole

Farcite con ciliege candite, frutta, di vostro gradimento.

Le zeppole non si conservano!

Le zeppole non si conservano! Vanno mangiate subito! Nel caso abbiate la necessità di conservarle o prepararle il giorno prima vi consiglio di farcirle poco prima di servire. Si conservano in frigo se farcite, il solo guscio, fuori frigo in luogo asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »