Variabilicontaminazioni.blog

Metti le erbe nell’aceto…

Ricetta aceto aromatico Metti le erbe nell’aceto e…

In questi giorni di potatura autunnale delle aromatiche mi ritrovo con abbondanti raccolti e bisogna sistemarli…

Come di consueto preparo le provviste e i regali per il prossimo Natale, cosi avendo a disposizione del buon aceto di contadini ed erbe in Abbondanza ho preparato l’aceto aromatico.

Facilissimo da fare e gustoso con le insalate o mini carpioni invernali.

Le erbe che ho scelto conferiscono un particolare aroma, in alcuni ho aggiunto anche una nota piccante.

Ho utilizzato aceto di vino filtrato con carbone vegetale per ottenere un aceto limpido. Ogni aceto va bene per lo scopo. È possibile utilizzare anche aceto di mele. In questo caso nel periodo estivo con menta e melissa come scrivo sotto per aromatizzare le macedonie di frutta fresca.

Naturalmente può essere preparato anche in altre versioni aromatiche. In estate le erbe possono variare ad esempio utilizzando la menta e la melissa che danno un tocco di freschezza, si può anche aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a fettine. In questa preparazione mi sono tenuta su una nota mia personale che adoro!

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 mazzetto erbe aromatiche (Rosmarino, timo, elicriso. )
1 l aceto
10 bacche pepe verde in grani
2 chiodi di garofano

Strumenti

Passaggi

Come preparare l’aceto aromatico

Metti le erbe nell’aceto e…

Pulire le erbe da ogni impurità

Inserire nelle bottiglie e versare l’aceto. Conservare al buio per una decina di giorni a macerare. Filtrare e conservare in dispensa. Eventualmente sostituire le erbe con un solo rametto per decorazione

Conservare l’aceto aromatico preparato con le erbe

Si conserva a lungo in dispensa a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »