Ricetta lasagne con polpettine alle melanzane
Preparare le lasagne è un’arte che ho affinato nel corso degli anni, e ogni volta che le cucino, è sempre un’esperienza gratificante. Il risultato finale è un piatto che sorprende e delizia, non solo per il suo aspetto invitante, ma anche per il suo sapore ricco e avvolgente. Per arricchire ulteriormente il piatto, adoro preparare delle polpettine di melanzane, che dopo essere state fritte, termino la loro cottura in un succulento ragù di carne mista. Questa combinazione regala alle lasagne una profondità di sapore che è veramente unica. Per farcire le mie lasagne, utilizzo sempre una cremosa besciamella e una generosa quantità di formaggio, come il Grana Padano o il Parmigiano, che fondendosi elevano il piatto a un livello superiore. Posso scegliere tra diversi tipi di pasta, fresche, secche o sottovuoto, ma le lasagne fatte in casa con le uova delle mie polle hanno sempre un sapore e una consistenza impareggiabili, rendendo ogni piatto un viaggio di gusto indimenticabile.
Certo, pensiamo ogni giorno alla dieta, a tutto ciò che dobbiamo rinunciare per la nostra salute, ma sono dell’idea che mangiare buono, senza dovere rinunciare a tutto si può fare…Cont. sotto.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10
- Metodo di cotturaBollituraFornoFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Carne, melanzane e sfoglia all’uovo!
Per fare le lasagne con polpette alle melanzane…Ci vogliono le melanzane!
Strumenti
Passaggi
Molti passaggi, per ottenere un risultato top!
Cominciamo dalle lasagne e dalle melanzane
Innanzi tutto, dovreste preparare la sfoglia, naturalmente si può acquistare già pronta; seguite le istruzioni per la sfoglia e lasciate da parte.
Dividete la carne in due parti, con un kg, preparate il ragù: in poco olio fate rosolare il soffritto, e aggiungete la carne, fate asciugare e aggiungete la salsa di pomodoro, e avviate la cottura.
Tagliate le melanzane a piccoli pezzi e fate sbollentare in acqua salata, scolatele bene e…
Unitele al pane messo a bagno nel latte e ridotto in poltiglia; unite il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto. Formate delle polpettine e…
Fatele soffriggere in poco olio, trasferite su carta per eliminare l’unto in eccesso e poi…
Un nuovo trasferimento con il ragù per finire la cottura.
Nel frattempo preparate la besciamella e fate sbollentare le sfoglie in acqua bollente salata per poi tuffarle in acqua fredda.
A questo punto assemblate tutti gli ingredienti alternando la pasta il condimento e il formaggio grattato
Fate cuocere in forno a 200 gradi fino a gratinatura completa
Naturalmente non bisogna esagerare, questa ricetta è completa, per cui si può tranquillamente evitare un secondo, o l’antipasto…E comunque se dopo aver mangiato, il giorno successivo facciamo una bella camminata, un poco di esercizio fisico quotidiano possiamo permetterci di mangiare una piccola porzione di questa delizia.
Si conservano in frigorifero per tre giorni, oppure in freezer per tre mesi senza perdere in qualità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.