Variabilicontaminazioni.blog

Lasagne con polpettine alle melanzane. Una ricetta speciale!

Ricetta lasagne con polpettine alle melanzane

Preparare le lasagne è un’arte che ho affinato nel corso degli anni, e ogni volta che le cucino, è sempre un’esperienza gratificante. Il risultato finale è un piatto che sorprende e delizia, non solo per il suo aspetto invitante, ma anche per il suo sapore ricco e avvolgente. Per arricchire ulteriormente il piatto, adoro preparare delle polpettine di melanzane, che dopo essere state fritte, termino la loro cottura in un succulento ragù di carne mista. Questa combinazione regala alle lasagne una profondità di sapore che è veramente unica. Per farcire le mie lasagne, utilizzo sempre una cremosa besciamella e una generosa quantità di formaggio, come il Grana Padano o il Parmigiano, che fondendosi elevano il piatto a un livello superiore. Posso scegliere tra diversi tipi di pasta, fresche, secche o sottovuoto, ma le lasagne fatte in casa con le uova delle mie polle hanno sempre un sapore e una consistenza impareggiabili, rendendo ogni piatto un viaggio di gusto indimenticabile.

Certo, pensiamo ogni giorno alla dieta, a tutto ciò che dobbiamo rinunciare per la nostra salute, ma sono dell’idea che mangiare buono, senza dovere rinunciare a tutto si può fare…Cont. sotto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollituraFornoFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Carne, melanzane e sfoglia all’uovo!

Per fare le lasagne con polpette alle melanzane…Ci vogliono le melanzane!

1.5 kg carne macinata mista (Bovino e suino)
1.5 kg salsa di pomodoro (In pratica 2 bottiglie in vetro.)
1 tazza da tè misto per soffritto
800 g farina 0
8 uova (Per la pasta)
400 g melanzana (Melanzane lunghe, io ho utilizzato le mie. Ma van bene anche le ovali viola.)
300 g Grana Padano grattugiato (O parmigiano)
4 uova (Per le polpette)
1 panino (Pane raffermo, medio grande)
1 bicchiere latte
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole (per friggere le polpette)
q.b. olio di oliva

Strumenti

Ciotola per le polpette, pentola per il ragù, padella per friggere le polpette

Passaggi

Molti passaggi, per ottenere un risultato top!

Cominciamo dalle lasagne e dalle melanzane

Innanzi tutto, dovreste preparare la sfoglia, naturalmente si può acquistare già pronta; seguite le istruzioni per la sfoglia e lasciate da parte.

Dividete la carne in due parti, con un kg, preparate il ragù: in poco olio fate rosolare il soffritto, e aggiungete la carne, fate asciugare e aggiungete la salsa di pomodoro, e avviate la cottura.

Tagliate le melanzane a piccoli pezzi e fate sbollentare in acqua salata, scolatele bene e…

Unitele al pane messo a bagno nel latte e ridotto in poltiglia; unite il resto degli ingredienti e amalgamate bene il tutto. Formate delle polpettine e…

Fatele soffriggere in poco olio, trasferite su carta per eliminare l’unto in eccesso e poi…

Un nuovo trasferimento con il ragù per finire la cottura.

Nel frattempo preparate la besciamella e fate sbollentare le sfoglie in acqua bollente salata per poi tuffarle in acqua fredda.

A questo punto assemblate tutti gli ingredienti alternando la pasta il condimento e il formaggio grattato

Fate cuocere in forno a 200 gradi fino a gratinatura completa

Naturalmente non bisogna esagerare, questa ricetta è completa, per cui si può tranquillamente evitare un secondo, o l’antipasto…E comunque se dopo aver mangiato, il giorno successivo facciamo una bella camminata, un poco di esercizio fisico quotidiano possiamo permetterci di mangiare una piccola porzione di questa delizia.

Si conservano in frigorifero per tre giorni, oppure in freezer per tre mesi senza perdere in qualità.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »