Ricetta frolla con ricotta ai frutti di bosco
Dalla frolla nascono passioni, dolci passioni…Ci si può sbizzarrire! basta variare la farcitura e la forma e si ottengono dolci buonissimi.
La pasta frolla risolve molti fine pasto, merende, un thè con le amiche, colazioni e regali. Quindi possiamo sbizzarrire la nostra fantasia!
Ho sempre pronta in freezer una dose per i miei stampi…Che utilizzo all’occorrenza. A volte anche già formata; una farcitura veloce…Et voilà il dolce pronto in pochi minuti, quando la fretta lo richiede.
In contenitore chiuso ripongo gli avanzi preformati. Lo trovo geniale quando si hanno spesso ospiti in casa.
In questo caso una farcitura veloce; ho impiegato del tempo per la decorazione, ma non troppo è un delizioso dolce ho portato in tavola. Ne è valsa la pena!
Ho utilizzato le gocce ai frutti di bosco; che si trovano nella grande distribuzione. Avevo fretta e mi serviva un dolce veloce e diverso così e nata lei.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ricotta freschissima e gocce ai frutti di bosco
Ci occorrono i seguenti strumenti
Stampo per crostate, spianatoia, mattarello.
Passaggi
In pochi minuti un dolce delizioso…




Stendere la frolla a uno spessore di 3 mm circa
Sistemare nello stampo e far riposare in freezer
Con la pasta eccedente ritagliare delle strisce e ricavate la trama come in foto o seguendo la vostra fantasia. Aiutandovi con una paletta spostate in freezer fino all’utilizzo



Mettete in una ciotola gli ingredienti per la farcitura, tranne le mandorle e amalgamate bene
Riprendete la vostra frolla, versate il composto e livellate
Ora potete posizionare la trama; tagliate le eccedenze. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Prima di sfornare accertatevi che sia cotta. Ogni forno ha caratteristiche diverse. Decorate con le mandorle a scaglie. Ho aggiunto anche dei confettini fuxiache ben si intonavano con la farcitura.


Frolla pronta e decorata
Con un cuore cremoso e profumato
Si conserva in frigorifero, anche per due giorni senza problemi. Se preparata il giorno precedente gli aromi si armonizzano meglio.