Variabilicontaminazioni.blog

Crostata pere e cioccolato. Ricetta facile alla portata di tutti

Crostata pere e cioccolato. Ricetta facile alla portata di tutti.

Con il tempo riuscirò a cucinare le mie ricette per poterle fotografare, e inserire in questa mia raccolta;

Che già ho fatto un passo avanti; infatti da qualche anno scrivo gli ingredienti e il procedimento, cosi non perdo le ricette per strada, anche perché se mi affido alle vecchie foto, ricordo se il dolce era riuscito oppure no, ma dovessi ricordare bene tutti gli ingredienti, non sempre mi vengono in mente.

Ora devo solo replicare e fotografare, che non è poco, visto che ho un lavoro che mi tiene fuori casa per nove ore al giorno, e la luce in casa non è delle migliori; seppur con il tempo io abbia migliorato, devo ancora aspettare per sentirmi soddisfatta delle mie fotografie. In verità, cerco anche di modificare le ricette più vecchie per dare un impronta migliore, e delle immagini adeguate. abbiate fede, ci riuscirò!

Intanto vi presento questa mia vecchia nuova ricetta, molto semplice e alla portata di tutti.

Pasta frolla, composta di pere e cremoso al cioccolato; una versione modificata della torta pere e cioccolato, che a me personalmente non piace. Inventai questa versione, sia perché avevo un’abbondanza di pere da consumare; sia perché mi piace di più. Una crostata particolare dal cuore morbido.

In seguito troverete altre ricette con le pere, la frolla o il cioccolato, giusto per darvi un suggerimento per le vostre torte.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Frolla pere e cioccolato

Per fare la crostata pere e cioccolato vi serviranno:

10 savoiardi
400 g confettura di pere
150 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
2 uova
1 pizzico cannella in polvere
100 ml latte

Strumenti

Stampo per la crostata, eventuali formine tagliapasta per la decorazione

Vi serve davvero poco per questa ricetta di pere e cioccolato

Passaggi

Dopo aver steso la frolla….

Dalla frolla alla crostata pere e cioccolato il passo è breve

Stendete la sfoglia e rivestite lo stampo, rifilate i bordi, versate la composta sul fondo e lasciate in frigorifero fino a utilizzo.

In una ciotola versate i savoiardi sbriciolati, le uova, il cacao, lo zucchero, il latte e la cannella; mescolate bene e…

Trasferite sulla frolla con la confettura

Livellate bene e

Coprite con un foglio di frolla e decorate a piacere. Infornate in forno preriscaldato per 25 minuti e comunque fino a cottura ultimata, a una temperatura di 180 gradi

Fate raffreddare e la vostra crostata dal cuore morbido e saporito è pronta per essere gustata

La vostra torta per e cioccolato si conserva…

Fuori frigo per due tre giorni, eventualmente potete cambiare il tipo di biscotti e utilizzare dei frollini, non ho voluto appesantirla di ulteriore burro per cui ho preferito i savoiardi, potete invece alleggerirla ulteriormente utilizzando delle fette biscottate al posto dei savoiardi. Se vi fa piacere servite con una spolverata di zucchero a velo, accompagnandola con un bianco secco; se invece preferite un moscato, spolverate con cacao amaro a contrastarne la dolcezza. Vi dirò che con una pallina di gelato alla crema è strepitosa, oppure una cioccolata calda leggermente piccante…Provare per credere!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »