Cornetti dolci facilissimi e verdi. Ideali per antipasti e buffet, per sfuggire al solito panino. Per colorare le feste dei più piccoli, per una tavola sfiziosa
Panini di Sant’Antonio: In Toscana, soprattutto a Prato, è molto famosa la tradizione dei panini dolci preparati per la festa di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio. Questi panini, morbidi e dolci, hanno origini contadine e venivano un tempo condivisi anche con gli animali. Continua sotto.
Colorati con prezzemolo e basilico frullati finemente.
Ho voluto dare un tocco creativo, senza stravolgere la morbidezza.
In seguito alcune ricette con il pane
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo15 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Farina, burro e zucchero…
Fanno magie questi tre ingredienti nei cornetti dolci
Strumenti
Ciotola per impastare, o planetaria, spianatoia, mattarello per tirare la sfoglia, frullatore.
Consigli per gli acquisti
Passaggi
In pochi passaggi, potete creare il vostro impasto
Dal verde al cornetto ci vuole poco
Innanzi tutto, nella ciotola della planetaria versare il latte tiepidi con il lievito sciolto dentro. Aggiungere il burro tagliato a più pezzi, lo zucchero e il sale e i due aromi frullati. Mescolare bene
Utilizzando il gancio, avviare la macchina e aggiungere le due farine. Impastare per 5 minuti e far riposare 10 minuti. Naturalmente questi passaggi potete farli manualmente in assenza di planetaria.
Togliere e dare un ultimo giro sulla spianatoia, e dare una forma a palla. Lasciare riposare una notte in frigo, coperta con pellicola o chiusa in un contenitore.
Togliere dal frigo, dare un giro di impasto, e spianare a uno spessore di mezzo cm.
Ricavarne dei triangoli; la misura la scegliete voi, più grandi o più piccoli, dipende dall’ utilizzo finale. Io li ho fatti medi da farcire con bagnetto e lingua salmistrata.
Dopo aver formato i cornetti, far lievitare per due ore in forno con un pentolino di acqua bollente
Cuocere a 200 gradi, in forno preriscaldato dopo averli spennellati con il latte. Soffici e squisiti con un tocco di colore.
Interno soffice e leggero.
Potete anche colorare con polvere di erba spirulina o spinaci, ma anche con polvere di barbabietola. Dipende se volete un gusto neutro o un risultato più aromatico.
Panini dolci pasquali: In molte culture, i panini dolci sono protagonisti delle festività pasquali. In Italia, ad esempio, sono comuni le colombe pasquali, mentre in altri paesi si preparano trecce dolci o panini con uvetta e canditi.
Continua…
Panini dolci natalizi: Anche a Natale, i panini dolci hanno un ruolo importante. In alcuni paesi nordici, ad esempio, si preparano i lussekatter, panini a forma di S, aromatizzati allo zafferano.
Panini dolci e matrimoni: In alcune tradizioni, i panini dolci sono presenti anche nei matrimoni. Ad esempio, in alcune regioni italiane, si preparano i “pane e vino”, piccoli panini dolci offerti agli invitati come simbolo di
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.