Variabilicontaminazioni.blog

Coniglio con cipolle caramellate e limone

Ricetta coniglio con cipolle caramellate

Tocca anche a me ogni tanto far cuocere della carne, non ne sono particolarmente amante, il consorte carnivoro si merita attenzioni…Per cui oggi vi propongo la ricetta del coniglio con cipolle caramellate.

Un coniglio nostrano, tenerissimo, e dal gusto eccezionale, facile da preparare e buonissimo da gustare.

Il coniglio ha le carni tenere e dal sapore tenue, non bisogna soprapporre, troppi condimenti per non coprire il gusto delicato delle sue carni bianche.

In questo caso ho utilizzato una cottura in agretto caramellato, per ottenere una carne ben tenera dal gusto intenso.

Adoro le cipolle, caramellate sono spettacolari e facili da preparare

Come abbinamento trovo sia il top

Ho utilizzato la cipolla di Tropea, ma qualsiasi cipolla va bene, poiché con questo procedimento il sapore che per alcuni può risultare fastidioso, diventa invece gradevolissimo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Coniglio e cipolle…

Con solo due ingredienti…Un piatto speciale!

600 g coniglio
600 cipolle rosse di Tropea (Vanno bene anche le altre cipolle, oggi avevo in casa queste.)
150 g zucchero
1 bicchiere aceto di vino bianco (150 ml circa)
q.b. olio
q.b. sale
ciuffi erbe aromatiche (Rosmarino e salvia)
1 scorza di limone (Grattata)

Strumenti

2 padelle, una per il coniglio, una per il caramello e le cipolle…

Passaggi

Mentre il coniglio cuoce, le cipolle si caramellano

In un giorno estivo un piatto caldo ma fresco nel gusto…

Cominciate mettendo, dentro una padella con poco olio, il coniglio e 300 grammi di cipolle tagliate a rondelle

Aggiungete poi l’aceto bianco, io ho utilizzato il mio aceto aromatico, giusto per dare una nota in più. Coprite e lasciate asciugare lentamente

Portate a cottura lentamente, asciugandosi l’aceto fate rosolare il tutto, aggiungete poca acqua calda se necessario e aggiustate di sale. A questo punto potete mettere le erbe aromatiche e la scorza di limone

In una padella a parte versate lo zucchero e 2 cucchiai di aceto, fate sciogliere lo zucchero

Aggiungete le restanti cipolle, portate avanti la cottura fino a caramellare il tutto. Con l’aggiunta dell’aceto si caramellano ma non si cristallizzano.

Finite la cottura del coniglio e servite con le cipolle caramellate, che faranno da contrasto alle cipolle lievemente acidule cotte insieme al coniglio.

Purtroppo, il coniglio già cotto, non ama essere conservato in frigo, perde un poco della sua delicatezza, è un piatto semplice, vi consiglio di prepararlo il giorno che dovete portarlo in tavola; naturalmente eventuali rimanenze, le consumerete il giorno successivo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Enza amante della vita all’aria aperta e della natura da cui trae ispirazione per i suoi hobby Da pochi anni ha smesso di cucinare, pur restando con la testa e il cuore nel mondo del cibo. Specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina. Appassionata di erbe spontanee mangerecce che utilizza e risalta nelle sue preparazioni La passione e la ricerca del buon cibo fanno da base. Coltiva il suo orto, con una particolare attenzione alle erbe aromatiche, alleva le sue ”polle” per avere uova fresche. Insieme al marito ha trasmesso la stessa passione ai figli che conducono le proprie aziende agricole, con allevamento ovino e caprino e produzione di formaggi e carni. Nasce o meglio rinasce come autrice, in tempo di “clausura” dovuti a molteplici fattori. Scrive e descrive con passione; le sue poesie raccontano stati d’animo e sensazioni. Non sempre elaborati sulla propria persona, ma come riflesso della nostra società. Un gioco di parole, consapevole a volte ripetitivo, poiché innamorata delle parole stesse. Riporta ciò che la circonda, nella quotidianità, tra la folla o semplicemente nelle sue peregrinazioni nella natura. Solitaria seppur estroversa, poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto in momenti alterni; tutti legati da un filo conduttore, il legame con la terra e le emozioni; che interagiscono con il plasmare forme ceramiche o legnose oppure circondarsi di sassi e forme naturali. Confluisce la stessa passione nel rapporto con le erbe, le piante e la cucina, passando per la musica i libri e la curiosità… Nel tempo libero si occupa di trascrivere il suo mondo sul blog Variabilicontaminazioni.blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »