Cisrà…Una zuppa antica con il sapore della sera
E come spesso succede, le ricette tradizionali hanno una lunga storia, nascono spesso da necessità di preparare dei piatti con il raccolto dell’orto e gli “scarti” o parti povere della macellazione degli animali allevati in fattoria. Il maiale, il pollame, pecore e capre…
In questo caso una zuppa di ceci, con aggiunta di zucca, porri, carote…Ogni casa aveva la sua ricetta, ogni zona i propri ingredienti, per cui in Piemonte troverete molte ricette diverse, e tutte sono “originali”
Una zuppa che si prepara principalmente nei primi giorni di novembre, soprattutto in onore dei morti che secondo un’antico rituale tramandato oralmente, che voleva venissero cotti dei ceci da lasciare in cucina per sfamare i morti che tornavano a casa a trovar il lasciato. Ogni stanza lasciata in ordine, tavola apparecchiata e zuppe di ceci pronte all’occorrenza.
In questa ricca ricetta, troviamo le costine di maiale e qualche strisciolina di cotica ben sgrassata.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ceci, costine e verdure…
La cisrà che piace a me!
Strumenti
Tagliere per la cotenna e le verdure, pentola per la cottura, padella per rosolare le costine, ciotole di servizio per la zuppa
Passaggi
Sono pochi i passaggi da fare
Taglia cuoci e gusta la tua cisrà
Dopo aver lasciato i ceci una notte ad ammollare in acqua con un cucchiaino di bicarbonato, sciacquateli e trasferiteli nella pentola di cottura, aggiungete i porri, le carote, il sedano e la zucca tagliate a pezzi, la zucca un poco più grandi; tagliate la cotenna a striscioline, aggiungetela al resto e completate aggiungendo acqua fino a coprire tutto. Salate e avviate la cottura coprendo la pentola
Mentre la zuppa comincia a cuocere, fate arrostire le costine di maiale e aggiungetele al resto…
Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per almeno tre ore, le verdure si disferanno e le carni saranno tenere al punto giusto.
Servite in ciotole individuali, eventualmente con crostini di pane, e una generosa macinata di pepe nero.
Saporita, corroborante, ideale per una serata in compagnia e buon vino!
La cisrà si conserva in frigorifero…
Questa zuppa si conserva in frigorifero per due giorni senza problemi. Con questa ricetta potete anche condire la pasta. Le costine non tutti le mettono, noi abbiamo sempre fatto così, in occasione della stesse ricorrenze si prepara anche ceci e costine che non vengono fatte rosolare in precedenza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.