Variabilicontaminazioni.blog

Cestino di frolla meringata

Ricetta cestino di frolla meringata

È nata così l’idea dagli avanzi della pasta frolla, gli albumi e abbondante impasto per la torta al cioccolato…

Poi gli ho dato una forma…Mi piaceva l’idea d’intrecciare la pasta frolla…Ogni tanto lo facevo

Un esperimento…Mancava un tocco di frutta e ho aggiunto la mia confettura di pere…

Mi piace sperimentare, ma cerco di fare attenzione nel rispetto delle materie prime che hanno un costo e non si può sprecare…Difficilmente parto da zero…Aspetto che avanzi qualche crema, o impasto per dare nuova vita

Altrimenti ci studio con attenzione…A volte va bene altre un poco meno.

Difficile creare un dolce orribile…Le basi sono sempre buone…Cambiano gli accostamenti

Se l’idea è buona, c’è armonia nei sapori…Altrimenti si mangia e si ricomincia a studiare

Il bilanciamento dei gusti non sempre arriva alla prima prova…Spesso ci vogliono più riprese!

In questo credo di avere creato un buon bilanciamento!

Credo! E spero!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Albumi freschi, pasta frolla, pasta per tortino al cioccolato

2 albumi
150 zucchero
4 cucchiai confettura di pere

Strumenti

Sono strumenti che si hanno normalmente in cucina, quando manca improvviso, un pezzo per volta acquisto…Ovviamente dopo 40 anni…Mi manca sempre qualcosa!

Una volta i dolci si facevano con poche attrezzature, ora serve aggiornarsi…In effetti si ottengono ottimi risultati e prestazioni.

Per i cestini servono i seguenti strumenti…

Passaggi

Per fare il cestino di frolla meringata…

Armatevi di pazienza, come sempre…

Stendete la sfoglia e tagliate i fondi per i cestini.

Imburrate le formine e

Sistemate i fondi, alcuni li ho fatti lisci…

Altri ho tagliato delle listarelle di 5 mm e intrecciato fra di loro, rivestendo le pareti delle formine

Ho sistemato la confettura di pere e messo in frigo le formine. Preparate l’impasto al cioccolato e quando è pronto sistematelo nei cestini aiutandovi con un cucchiaio o la sac a poche

Montate gli albumi con un pizzico di sale e a metà montatura aggiungete lo zucchero. Distribuite sui cestini.
Infornate a 180/190 gradi per venti minuti circa…Se volete un contrasto più c

Cestino pronto intrecciato

Interno del cestino.

Come conservare i cestini…

Si possono conservare fuori frigo per uno, due giorni…In frigorifero qualche giorno in più…Naturalmente si può modificare il gusto della confettura…Ho provato con fragola e anche con more…Strepitosa!

Ci sono molte varianti nella pasta frolla…La friabilità, compattezza, granulosità…La plasticità…Dipende dal contenuto di burro, dal tipo di zucchero utilizzato, dal tempo di riposo o lavorazione…Un insieme di combinazioni portano risultati variabili…

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »