Brasato di suino al Nebbiolo castagne e mele
Il brasato è uno dei secondi che preferisco, per la lentezza della cottura, per gli aromi che sprigiona.
Ogni tanto cambio taglio di carne, in questo caso ho utilizzato la lonza di suino, un taglio asciutto che non sempre si sposa bene sotto forma di arrosto, poiché le sue carni risultano asciutte e in alcuni casi anche stoppose.
Facendola invece brasare, si ottiene un risultato gustoso e profumato
Non utilizzando il vino ai pasti, dopo aver ricevuto ospiti, devo in qualche modo consumare le bottiglie di vino che restano aperte, in questo caso il Nebbiolo.
Un vino di origine piemontese tipico delle Langhe, idoneo al clima fresco e al terreno calcareo che abbiamo in questa nostra terra. Gli acini hanno una buccia sottile, che offre al succo una scarsa colorazione;
Ho utilizzato un Nebbiolo, ricco di colore, con un’acidità non molto spiccata, ideale per questa ricetta, poiché le mele rilasciano un minimo di acidità, le castagne invece danno cremosità e dolcezza, insieme creano la giusta umidità al brasato.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaCottura lentaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Carne, Nebbiolo e mele e castagne
Per un brasato al Nebbiolo ci vuole…
Strumenti
Una pentola ovale in acciaio, una ciotola per marinare la carne.
Per fare il brasato vi serviranno:
Passaggi
Marinare la carne, arrostire, brasare…
Cominciamo con la marinatura della lonza
La sera precedente mettete la carne in una terrina ovale e versate il vino e il mazzetto odoroso; coprite e lasciate marinare in frigorifero.
Al mattino, fate rosolare la carne, sgocciolata dal vino, in una pentola ovale, o ciò che preferite, in poco olio e rigirandola da tutte le parti fino a formare una bella coloritura.
Aggiungete ora le mele sbucciate e tagliate a spicchi, le castagne, la cannella e il vino che avete usato per la marinatura; salate, coprite e avviate la cottura a fiamma bassa. Ci vorranno circa tre ore per ottenere un buon risultato.
Mezz’ora prima, togliete il brasato e tagliatelo a fette, rimettete in cottura, nel suo sughetto; le mele e le castagne si saranno quasi disfatte e daranno cremosità.
Ho servito il brasato con la zucca al caffe, sesamo e aceto balsamico…
Pronto da portare in tavola!
Conservare il brasato…
In frigorifero, chiuso in un contenitore, con tutto il suo condimento; eventualmente si può congelare. Questa ricetta è ottima anche con un taglio bovino, io utilizzo l’arrosto della vena. Servito con una mostarda di mele e polenta arrostita tagliata a cubetti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.