
Passione cucina. Uso e consumo quando si ha fretta. Molti di noi in cucina non ci passano molto tempo: la famiglia, il lavoro e altre diavolerie ci impediscono di poter fare. Seppur la passione rimanga, dobbiamo sempre rimandare a data da destinare i nostri esperimenti e fare i conti con la realtà.
Pianificare!
Sembra sciocco, ma se pianificate tutto si modifica, tutto si semplifica. Poter gestire le nostre risorse alimentari al meglio vi garantisce una routine con meno sprechi e più attenzione all’economia domestica. Non sempre si riesce a pianificare il menù, ma provateci, e fate la spesa seguendo i vostri piani, vi accorgerete di aver perso meno tempo a pensare e correre ogni giorno al supermercato. Farete la spesa in modo efficiente ed eviterete sprechi. Evitate di acquistare “perché non si sa mai”: vi troverete alimenti da cestinare senza averli utilizzati. Con i soldi risparmiati, vi organizzerete una giornata di relax, oppure un regalo. Avrete più tempo per voi da dedicare alle cose che preferite.
Passione cucina. Uso e consumo quando si ha fretta.

Organizzate gli spazi, gli ingredienti, gli utensili: lavorerete un giorno intero, ma ne varrà la pena.
Preparate gli ingredienti in anticipo: tagliare le verdure, tritare le erbe e misurare gli ingredienti prima di iniziare a cucinare renderà il processo di lavorazione più fluido e vi stresserete meno.
Mantenete sempre la vostra postazione di lavoro in ordine: potrete continuamente riorganizzare ogni vostra fase di lavoro.

Organizzate! Altri consigli!
Se utilizzate spesso il soffritto, acquistate le verdure necessarie, tritatele e riponetele in freezer in piccoli contenitori da utilizzare al bisogno. Io trasferisco nei sacchetti per alimenti, li appiattisco e ne stacco un pezzetto ogni volta che ne ho la necessità.
Lo stesso metodo lo possiamo utilizzare con le cipolle e l’aglio.
Le erbe aromatiche si conservano tritate con un po’ di sale: potrete così utilizzarle ogni volta che ne avrete bisogno. Oppure essiccate.
Preparate un brodo vegetale abbondante, dividetelo in piccole porzioni da utilizzare al bisogno.
Il pane avanzato non si spreca: si fa seccare e si utilizza per fare saporite frittelle, panature, ripieni.
Tutte le parti delle verdure che ritenete “dure” non cestinatele. Raccoglietele in un sacchetto già pulite e tagliate: ne ricaverete una saporita crema di verdure.
Quando mangiate gli agrumi, congelate le scorzette pulite; una volta raggiunta una quantità sufficiente potrete trasformarle in canditi per i vostri dessert.
Il caffè avanzato, congelatelo, lo utilizzerete per fare il tiramisù.
Passione cucina. Uso e consumo quando si ha fretta.

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.