Variabilicontaminazioni.blog

Pansoti con ricotta di pecora e salsa di noci

Giornata casalinga posso quindi entrare in cucina con calma e preparare il pranzo

Nel frigorifero la ricotta fresca di pecora, le noci raccolte da poco (Devo ancora finire) il Grana padano e il Pecorino.

Ok! preparo i Pansoti Liguri… (Da “Pansa-pancia) poiché si abbonda con il ripieno che forma, appunto la pancia. Ho omesso di prepararli con le erbette, la pioggia non mi permetteva un’escursione nell’orto così ho modificato la ricetta originale. In verità avrei potuto prendere le scorte nel freezer

Una pasta ripiena che conosco da una vita, che ho preparato tantissime volte, sia per il sapore sia per la forma…Uso spesso le erbe selvatiche, ma anche le verdure dell’orto, la borragine, le costine, oppure il farinello.

Anni addietro quando ero molto giovane, nella pausa estiva scolastica mi improvvisai baby-sitter sicché con la nonna della “mia” piccola, andavamo a raccogliere le erbe selvatiche per fare i pansoti per averli pronti quando arrivavano i figli da Torino.

Ho imparato così a conoscerli dal vivo, noi tre insieme tra campi e cucina.

La nonna dava forma triangolare e io ho continuato con questa caratteristica. Naturalmente in cucina con la piccola si giocava e i nostri pansoti non venivano mai uguali come dimensione. Sicuramente buoni.

Una bella estate, tranne che in due mesi lievitai di diversi chili. La nonna mi insegnò tanti piccoli segreti del cibo ligure, io non avevo ancora scelto di diventare cuoca, ma i suoi consigli, non li ho persi per strada.

La salsa di noci è un prodotto regionale tipico fa parte del PAT Prodotti Agroalimentari Italiani. Il buon cibo tradizionale che rappresenta l’Italia.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

Pansoti

300 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
500 g ricotta di pecora
100 g pecorino
2 pizzichi pepe nero
15 g sale

Salsa di noci

300 g noci
1 fetta pane raffermo
200 ml latte
100 ml olio di oliva
1 spicchio aglio fresco
50 g pecorino (Oppure Parmigiano)

Passaggi

Salsa di noci

Mettere il pane ad ammollare nel latte, nel frattempo tuffare le noci in acqua bollente per cinque minuti per eliminare la pellicina

Strizzare il pane, eliminare la pellicina alle noci e frullare tutti gli ingredienti.

La salsa di noci è pronta! E una salsa corposa e granulosa, qualcuno mette la panna…La preferisco più leggera

Pansoti…

Impastare la semola con le uova coprirla e far riposare per mezz’ora circa

Mescolare bene tutti gli ingredienti del ripieno

E sistemare nella sac a poche

Sfogliare la pasta e sistemare il ripieno

Coprire con altra sfoglia e pressare i bordi dei triangoli con le mani

Ritagliare con rotella tagliapasta

Finire tutto il ripieno

Della serie non si butta via nulla…Girelle al miele di castagno

Con i ritagli prepariamo le girelle

Sfogliamo gli avanzi e ritagliamoli a losanghe

Formare delle girelle

Friggere le girelle in olio bollente

Irrorarle di miele di castagno e aromatizzarle con un pizzico di cannella

Girelle e…

Miele

I pansoti si possono congelare con le dovute cautele. Mettere un foglio di carta forno per dividere. Si cuociono in pochi minuti. In questa occasione li ho conditi con salsa di noci, sono buonissimi se nell’acqua di cottura aggiungiamo 1 patata a pezzetti e dei fagiolini a tocchetti…Il tutto condito con del buon pesto di basilico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »