Variabilicontaminazioni.blog

Natura e ambiente…Allevamento sostenibile…

Le produzioni animali

E in particolare la produzione di carne sono spesso additate come una delle principali cause del riscaldamento climatico

https://www.wwf.it/cosa-facciamo/clima/cambiamenti-climatici/. 🏜️ Quello che tenteremo di fare con questo post è spiegare che non tutte le produzioni sono uguali e che, con le giuste pratiche, non solo si limitano le emissioni ma, anzi, si ottiene l’effetto contrario insieme ad altri benefici! 🌱☀️

🐑 Nell’allevamento al pascolo gli animali mangiano esclusivamente ciò che cresce nei campi/pascoli.

Si utilizzano in maniera prevalentemente terreni inadatti ad altri tipi di utilizzo oppure abbandonati e le “stoppie” ovvero l’avanzo dello sfalcio di colture che non potrebbe essere altrimenti utilizzato.

🐑 Il pascolo turnato

Favorisce la rigenerazione del suolo: le essenze erbacee, se pascolate al momento opportuno, vengono stimolate alla ricrescita e crescono più vigorose. Le deiezioni degli animali fertilizzano il terreno. Il maggior vigore dei pascoli permette una migliore fotosintesi e di conseguenza permette al suolo d’immagazzinare carbonio rimuovendolo dall’atmosfera.

+ VERDE 🌱 = – ANIDRIDE CARBONICA

🐑 Se vengono lavorati dei terreni lo si fa in ottica di produzione a lungo termine

favorendo il prato stabile (prato permanente che rimane intanto per diversi anni) ad altri tipi di colture.

🐑 Il pascolo viene organizzato con un metodo olistico che tiene conto dell’ambiente circostante, delle attività umane e delle esigenze dell’ambiente.

Il gregge non è più solo un “ospite” ma parte integrante di ciò che lo circonda, favorendo la biodiversità locale.

🐑 I sistemi di prevenzione

Dagli attacchi predatori garantiscono la coabitazione anche con la fauna selvatica.

🐑 Il livello di benessere

Animale è molto elevato in quanto ogni membro del gregge ha possibilità di comportarsi seguendo la sua natura: gli erbivori sono fatti per mangiare erba piuttosto che consumare una razione in una mangiatoia.

In conclusione il nostro consiglio è di scegliere con cura gli alimenti di origine animale in base a come sono stati prodotti e informandosi sulle aziende produttrici.

Questo favorisce la salute dell’ambiente, dei consumatori e degli animali stessi!

https://www.facebook.com/pradelvo?__tn__=-UC*F

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »