Variabilicontaminazioni.blog

Mi prendo cura di te

Orto e giardino

La parola all’esperto…

Visione sostenibile giardini e orti sostenibili

Vorrei aiutarvi a capire bene quella che è l’importanza in un orto o in un giardino quella la concimazione.

La concimazione è il cuore pulsante per un orto/giardino rigoglioso, sano, robusto contro le avversità e produttivo.

CHE COSA SIGNIFICA CONCIMAZIONE?

Compito e obiettivo di tutti gli interventi di concimazione è mantenere e aumentare la naturale fertilità del terreno.

Dalla metà del secolo scorso, la chimica agraria reputa suo compito valutare la concimazione dal punto di vista del rifornimento di determinate sostanze. In questo modo certo che si aumentano anche i raccolti orticoli, ma con conseguenze che oggi si manifestano sempre più chiaramente in malattie, infestazioni di parassiti e inquinamento ambientale.

E cosa occorre

Ai diversi terreni e alle diverse piante per mantenere la loro salute?

Quali misure sono da prendere perché la loro cooperazione non venga disturbata, ma anzi favorita e stimolata.

Bisogna sapere che la concimazione consiste in una vivificazione del terreno, affinché la pianta non si trovi in una terra morta e abbia difficoltà a compiere ciò che è necessario alla sua fruttificazione.

Io oggi giusto per darvi un esempio allestisco dei cumuli inoculati con dei preparati vegetali fermentati: “achillea; camomilla; ortica; corteccia di quercia; tarassaco e valeriana”, pensate un po’ che dopo il giusto processo di maturazione del cumulo, al suo interno possono svilupparsi circa e oltre 25.000.000 di batteri per grammo di compost, immagino che tutti possiate immaginare quanta vita venga apportata nel vostro terreno dopo lo spargimento

Se poi dopo una sana concimazione apporto ancora nel mio terreno determinati preparati a spruzzo, ma con alla base il letame, sempre fermentato e trasformato in una torba che profuma di sottobosco e non più di letame, il mio terreno migliora la sua struttura, equilibra le varie sostanze minerali, aiuta la decomposizione dei vegetali, aiuta a nel drenaggio e trattenimento delle acque piovane, SFAVORISCE il compattamento del terreno permettendo a ossigeno e luce di penetrare.

Questa riportata è una sana concimazione, i costi sono decisamente inferiori e i risultati saranno stupefacenti.

Il principio

Non è altro che quello di mettere la pianta il più possibile in una condizione di trovare nel terreno in forma equilibrata tutto ciò che gli necessita per crescere vigorosa e sana, poi come anche nella nostra di vita meno male che la scienza ha fatto passi avanti perché potrebbe capitare alle nostre piante e a noi in alcuni momenti di dover aver bisogno per cause maggiori di cure più invasive come salva vita ed è bene che ci siano, ma resto dell’idea che più riesco a rendere l’ambiente consono e meno avrò bisogno d’interventi invasivi.

Questi vari preparati con un po’ di esperienza, si possono produrre direttamente da voi a costo 0 … Nel frattempo se qualcuno decidesse d’intraprendere questa strada e osservare di persona le migliorie che apporterà, io dispongo di produzione mia tutto ciò che serve …

PER CHI DI VOI FOSSE INTERESSATO AD APPROFONDIRE IL LAVORO IN UN ORTO O UN GIARDINO A BREVE RIPRENDO CON I CORSI ONLINE, SI BASERANNO NON-SOLO SULLA TECNICA DI CONCIMAZIONE, MA SARANNO RIVOLTI ALL’INTERO CICLO DELL’ORTO/GIARDINO, LE SUE MALATTIE E LA CURA.

Testo e foto a cura di:

Andrea Giordano: 3714821825

Mail: visionesostenibile96@gmail.com

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Enza amante della vita all’aria aperta e della natura da cui trae ispirazione per i suoi hobby Da pochi anni ha smesso di cucinare, pur restando con la testa e il cuore nel mondo del cibo. Specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina. Appassionata di erbe spontanee mangerecce che utilizza e risalta nelle sue preparazioni La passione e la ricerca del buon cibo fanno da base. Coltiva il suo orto, con una particolare attenzione alle erbe aromatiche, alleva le sue ”polle” per avere uova fresche. Insieme al marito ha trasmesso la stessa passione ai figli che conducono le proprie aziende agricole, con allevamento ovino e caprino e produzione di formaggi e carni. Nasce o meglio rinasce come autrice, in tempo di “clausura” dovuti a molteplici fattori. Scrive e descrive con passione; le sue poesie raccontano stati d’animo e sensazioni. Non sempre elaborati sulla propria persona, ma come riflesso della nostra società. Un gioco di parole, consapevole a volte ripetitivo, poiché innamorata delle parole stesse. Riporta ciò che la circonda, nella quotidianità, tra la folla o semplicemente nelle sue peregrinazioni nella natura. Solitaria seppur estroversa, poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto in momenti alterni; tutti legati da un filo conduttore, il legame con la terra e le emozioni; che interagiscono con il plasmare forme ceramiche o legnose oppure circondarsi di sassi e forme naturali. Confluisce la stessa passione nel rapporto con le erbe, le piante e la cucina, passando per la musica i libri e la curiosità… Nel tempo libero si occupa di trascrivere il suo mondo sul blog Variabilicontaminazioni.blog

Translate »