Variabilicontaminazioni.blog

Malva…Di rosa e di viola

Di malva e di rosa. Malva silvestris

Una pianta perenne con portamento cespuglioso, alta anche due metri.

Nel mio orto cresce spontanea, e questo per è fantastico, anche abbondante.

La malva si raccoglie da marzo alla fioritura, poi comincia a deperire se lasciata andare naturalmente e va a seme, quindi sempre nuove piante, se trova il suo habitat, diventa invadente.

Malva e tiglio per le mie tisane.

Decotto tonico ed emolliente:

10 grammi di fiori con brattee di tiglio

10 grammi di fiori di malva

Mezzo litro di acqua. Fate bollire acqua e fiori per cinque minuti circa, lasciate raffreddare e filtrate. Usate questo decotto come ogni tonico. Usatelo per frizionare delicatamente la pelle del viso, e tutto il corpo. Vi accorgerete subito della differenza

La malva è naturalmente ricca di mucillagini, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina.

Si utilizza prevalentemente come lassativo, per l’intestino pigro consumata lessa con poco olio.

Oppure nelle minestre.

Utile nella congiuntivite con lavaggi giornalieri utilizzando un infuso di malva, anche come decongestionante ponendo due dischetti di cotone imbevuti di infuso sopra gli occhi.

Nella vasca da bagno fiori di malva e tiglio ridanno vigore e relax, dopo le giornate stressanti che noi tutti viviamo.

Malva…Di rosa e di viola.

I fiori di malva hanno diverse tonalità di colore, dipende dal contenuto di minerali presenti nel terreno e dall’esposizione alla luce. Variano dal rosa intenso al violaceo. Sono molto luminosi e anche solo raccoglierli regalano relax e serenità per la loro magica presenza.

Fru-Fru e le malve

Si racconta che un tempo nella radura delle malve, un campo protetto dagli alberi intorno, un piccolo sentiero si inoltrava nel cortile di una casina, abitata da una piccola famiglia con una bimba, che ogni giorno passava a salutare gli abitanti della radura. E loro si mostravano con i colori migliori. Fru-Fru la farfalla azzurra prediletta.

All’improvviso, non ricevettero più la gradita visita…Dispiaciuti, cominciarono a preoccuparsi, nel cortile la vita scorreva tranquillamente, ma non vedevano la bimba.

Fino al giorno in cui, lei non si affacciò alla finestra. Seppero così che un malanno l’aveva costretta a restare a letto, ancora per qualche giorno, e non poteva scendere a salutare…

Poesia dedicata alla malva

La malva

Ai margini del sentiero

Rinnovi con ritrovata energia

Le tue corolle leggere

Che sussurrano alla mente…

Mille nuovi germogli. A spasso tra gli ostacoli e il pensiero.

Una delle mie raccolte di poesie.

Malva…Di rosa e di viola

Malva, alcune ricette…Per il nostro benessere…

Crema alla malva fresca per attenuare le rughe

120 grammi di malva fresca

150 grammi di burro

80 grammi di acqua

Unite i tre ingredienti in un pentolino e cuocete a fuoco lento, finché non evapora tutta l’acqua.

Filtrate a caldo con una garza sottile

E applicate la crema dopo aver deterso il viso. Aiuta a combattere le rughe.

Per contrastare la bronchite, fare un infuso con: 10 grammi di foglie di melissa, 20 grammi di foglie di eucalipto, e 20 di malva, foglie e fiori, un litro di acqua bollente. Fate macerare per 20 minuti circa e consumatelo durante la giornata lontano dai pasti. 2 tazze al giorno la quantità raccomandata.

La magia della malva

La malva serve a togliere le negatività autoindotte e per migliorare il proprio carattere.

In un sacchetto di seta azzurra, o cotone, cucito ai lati e riempito con camomilla, lavanda, malva e quarzo rosa. Vi aiuta a superare i momenti critici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »